Toy Stories di Gabriele Galimberti, i bimbi con i loro giocattoli preferiti

Toy Stories 22

I bambini giocano tutti allo stesso modo? Se lo è chiesto il fotografo italiano Gabriele Galimberti che propone un lavoro molto interessante che si intitola “Toy Stories”, una raccolta di immagini che ritraggono i bambini con i loro giocattoli. Un viaggio lungo 18 mesi in cui il fotografo ha attraversato vari Paesi del mondo e ha “giocato” con tanti bambini per capirli,per conoscerli e tornare anche lui un po’ bambino.

Gabriele Galimberti affronta con una affettuosa ironia e con molta attenzione il modo in cui i bambini giocano, come le condizioni di povertà non impediscano di affezionarsi ad un oggetto, bello o brutto che sia, nuovo, vecchio, usato, rattoppato, sporco. Un lavoro davvero interessante che ci dimostra quanti sprechi e quanta povertà ci siano a pochi gradi di latitudine di distanza.
Toy Stories di Gabriele Galimberti
Toy Stories 1
Toy Stories 2
Toy Stories 3
Toy Stories 4
Toy Stories 20
Toy Stories 21
Toy Stories 23
Toy Stories 24

Le fotografie sono state scattate nell’arco di 18 mesi in più di 50 Paesi, dal Texas a Bali, dall’Algeria all’Australia, Gabriele Galimberti ha viaggiato in couchsurfing, cioè è stato ospite dalle famiglie che a sua volta lo hanno messo in contatto con le famiglie con i bambini. Il progetto è nato grazie ad un suo cliente che gli ha chiesto di fotografare una bambina “tipicamente toscana”, ha trovato Alessia che vive a Castiglion Fiorentino in una campagna con animali, il suo ritratto (lo trovate nella gallery) è stato fatto insieme alle mucche e a giochini di plastica per coltivare e piantare fiori e frutti. I protagonisti di questo progetto sono bimbetti di età compresa tra i tre e i sei anni.

A me è piaciuto davvero moltissimo, delicato ma anche crudo, ma sempre dalla parte dei bambini.

Toy Stories 5
Toy Stories 6
Toy Stories 7
Toy Stories 8
Toy Stories 9
Toy Stories 10
Toy Stories 11
Toy Stories 12
Toy Stories 13
Toy Stories 14
Toy Stories 15
Toy Stories 16
Toy Stories 17
Toy Stories 18
Toy Stories 19

Fonte|Petapixel
Foto Credits: Gabriele Galimberti

  • shares
  • Mail