Imagine Finding Me di Chino Otsuka

Imagine Finding Me di Chino Otsuka

Il lavoro fotografico di questa artista è caratterizzato da immagini dal sapore sperimentale e concettuale, dove il suo passato e quello della sua famiglia si svelano e vengono celebrati. Chino Otsuka, giapponese di nascita che vive e lavora a Londra, crea piccole e preziose serie fotografiche dai toni fortemente intimisti, dove la sua vita personale è un tema costante.

Tra le serie più affascinanti segnalo quella intitolata Imagine Finding Me, dove esplora alcune sue foto del passato, di quando era bambina e adolescente. In queste immagini si vede l’artista in posa davanti all’obiettivo quando era piccola, la cosa che rende particolare il suo intervento è la sua duplice presenza, nella stessa posa del passato oppure inserita come una sorta di “intrusione” casuale nella foto.

Abbiamo così una visione dell’artista del passato e del presente, in uno stesso luogo, in una posa simile, come se avesse potuto viaggiare nel tempo e posare davanti all’obiettivo con la “se stessa” più giovane. Questo progetto rievoca un senso legato alla memoria, al tempo che scorre, alla riflessione legata al proprio passato, con una vena di nostalgia che sicuramente caratterizza le tematiche affrontate da questa artista in altre sue serie.

Via | hello bauldoff

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: