Il Premio AIF alla Carriera a Mario De Biasi


Dal 22 al 25 marzo 2013 a Milano andrà in scena la 14esima edizione del Photoshow, tra espositori di grande livello, nuove proposte e la possibilità di testare i prodotti, è stato inserito anche un nuovo evento, anzi un "Premio alla Carriera" riservato ai “personaggi che abbiano dimostrato qualità di eccellenza nello svolgere la professione, onorando il nostro Paese con la propria statura umana e professionale”.

Quest’anno questo premio è stato assegnato al fotografo italiano Mario De Biasi, classe 1923, un fotoreporter che ha girato il mondo e ha raccontato sia il mondo a noi italiani che l’Italia a tutto il resto del mondo. Un fotografo appassionato e trasformista che è riuscito a trasmettere con i suoi lavori l’amore per la vita, per la fotografia e per tutto quello che ci circonda e che lasciamo scivolare via senza quasi rendercene conto.

Mario De Biasi si è posto, con la sua inseparabile macchina fotografica, davanti a vicende grandi e altisonanti ma anche di fronte a piccole realtà che ha consacrato alla memoria storica. Il premio sarà consegnato all’interno di una cerimonia a lui dedicata presso lo stand Mondadori Portfolio il prossimo Sabato 23 marzo 2013 alle ore 11.30. Il riconoscimento sarà ritirato dalla figlia del grande fotografo, Silvia De Biasi, perché il padre per motivi di salute non potrà essere presente.

Durante il Photoshow sarà possibile ammirare gli scatti di Mario De Biasi in una mostra fotografica a lui dedicata presso lo stand di Mondadori Portfolio, image bank del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Saranno esposte le foto d’archivio più celebri estratte dalle testate periodiche Mondadori.

  • shares
  • Mail