Photofestival 2013: dal 21 marzo al 30 aprile a Milano

Angelo Cozzi

Come ogni anno insieme al Photoshow arriva anche il Photofestival, un grande circuito espositivo, promosso da AIF Associazione Italiana FotoDigital Imaging, Camera di Commercio di Milano e Confcommercio Milano, che ci darà l’opportunità di visionare delle mostre bellissime e rare.

Il Photofestival quest’anno si svolge dal 21 marzo al 30 aprile, sono in programma oltre 100 mostre fotografiche nelle gallerie d'arte e nei luoghi più rappresentativi di Milano. Un viaggio lungo un mese che porterà la fotografia in tutta la città e ci darà la possibilità di scoprire nuove realtà, tecniche e sensibilità.
Le mostre del Photofestival 2013
Mario De Biasi
Giorgio Lotti
Franco Donaggio
CHIARA CAROCCI

Sono in programma ben 108 mostre fotografiche che faranno spazio ai grandi maestri della fotografia ma anche ai giovani emergenti, lavori eterogenei dal reportage all’arte contemporanea. Le mostre sono quasi tutte gratuite, le prime saranno esposte negli spazi del Photoshow a Fiera Milano City, poi man mano saranno inaugurate in giro per la città. Tra le mostre più importanti abbiamo: Robert Doisneau allo Spazio Oberdan, Alfa Castaldi alla Galleria Carla Sozzani, Fashion. Un secolo di straordinarie fotografie di moda dagli archivi Condé Nast alla Fondazione Forma per la Fotografia, Jeff Wall al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, August Sander alla Fondazione Stelline, Mario De Biasi allo stand di Mondadori Portfolio, image bank del gruppo Arnoldo Mondadori Editore.

Al Museo della Scienza e della Tecnologia ci sarà una mostra sulle vie d'acqua di Leonardo invece il Museo Bagatti Valsecchi ospiterà la fotografia di spettacolo degli ex allievi dell'Accademia del Teatro alla Scala. Se vi interessa la fotografia da collezione trovate i lavori di Chiara Carocci alla Galleria Wabi e un portfolio di autori di pregio alla Valeria Bella.

Spazio anche al reportage cittadino con la mostra sulle osterie milanesi di Virgilio Carnisio alla Biblioteca Comunale Palazzo Sormani, Barcellona di Isidro Garcia ospitata da Obiettivo Reporter, le città immaginarie di Franco Donaggio che sarà esposta presso l’Amy-D Arte Spazio. Le fotografie di Maurizio Galimberti sul Flatiron di New York saranno esposte alla Galleria M&D Arte a Gorgonzola. Ci sono anche mostre sui reportage impegnati come i racconti fotografici di Uliano Lucas a Ca' di Fra', il portfolio di Ugo Panella sugli ospedali oncologici infantili alla Libreria Rizzoli e infine il lavoro sui corpi di reato di Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco che sarà esposto presso la Galleria Bel Vedere.

Per quanto riguarda le mostre sui ritratti abbiamo quella di Timothy Sanders Greenfield sui personaggi famosi esposta alla By Gallery, il simpatico lavoro di Silvia Amodio che ritrae i cani insieme ai loro padroni presso Gli Eroici Furori Arte Contemporanea. Tra le mostre su design e grafica abbiamo il Design Photo Remix a Spazio Cappellari, il Design polacco degli anni ’50 e ‘60 ai Frigoriferi Milanesi infine alla Scuola del Fumetto espongono Carmen Dell'Aversano, Roberto Guarnieri e Donatella Mancini.

Laura Ferrari
Robert Doisneau

Foto|Photofestival

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: