Digital Negative, la App per scattare in Raw

Digital Negative 2

Le App fotografiche ormai non si contano più, oggi vi presento una simpatica applicazione che permette di scattare in RAW, si chiama Digital Negative ed è compatibile solo con il sistema IOS. Questa app è molto utile per chi vuole post produrre in modo adeguato anche le fotografie fatte con il cellulare, usando Digital Negative è possibile elaborare le immagini con i comuni programmi per la gestione dei file grezzi, come Adobe Camera RAW, Lightroom e Aperture, ma anche tantissimi altri.

Digital Negative è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch. Questi file sono di circa 18 mega, decisamente più grandi di quelli JPEG il che si traduce in una quantità maggiore di dettagli.
La App Digital Negative
Digital Negative 1
Digital Negative 3
Digital Negative 4
Digital Negative 5
Digital Negative 6

L'applicazione presenta anche altri strumenti integrati, si possono generare file JPEG da condividere sul momento, ad esempio se siete in viaggio. E’ anche possibile scattare le foto anche in TIFF o in JPEG, una funzione adatta per quando non ci servono i file RAW. Digital Negative al momento dello scatto ci mostra anche un istogramma in tempo reale che risulta molto utile per evitare di sovra o sotto-esporre la foto, quindi per controllare esposizione, flash, messa a fuoco e zoom.

I file DNG che si generano possono essere memorizzati su Dropbox, oppure convertiti in JPEG in modo da poterli condividere subito su Facebook. L'applicazione è disponibile nella versione 1.0 al prezzo di soli 3,00 dollari e la trovate nell’App Store di iTunes. Questa app tuttavia non è ancora perfetta, molti utenti si lamentano della qualità del DNG e hanno difficoltà ad aprire le fotografie. Speriamo che arrivi a breve una nuova versione senza questi bug.

Foto|petapixel
Fonte|petapixel

  • shares
  • Mail