Leonid Tishkov e il romantico progetto ''Private moon"

Leonid Tishkov 12

Leonid Tishkov è un fotografo russo e molto romantico che gira il mondo in compagnia della sua luna e che ha realizzato un bellissimo progetto fotografico che si intitola “Private Moon”. Questa luna luminosa e suggestiva viene posata “quasi per magia” praticamente ovunque, al mare, sul lago, in città, ripara dal freddo un senza tetto e fa compagnia ad un uomo stanco. Una luna quasi umana.

Il progetto di Private Moon nasce nel 2003 come omaggio al surrealismo, in particolare a Magritte. Proprio come l'opera di Magritte “Seize septembre” del 1956 anche l'installazione di Tishkov presentava una luna, di circa due metri di lunghezza, su un albero. Man mano dalla foto singola si è passati ad un progetto vero e proprio che adesso è esposto in gallerie d’arte e sale espositive in tutto il mondo.
Leonid Tishkov e le foto con la sua luna
Leonid Tishkov 1
Leonid Tishkov 2
Leonid Tishkov 3
Leonid Tishkov 4
Leonid Tishkov 5
Leonid Tishkov 6
Leonid Tishkov 7
Leonid Tishkov 8

Queste foto sono bellissime ma soprattutto evocative, la luna è sempre stata molto presente nella vita dell’uomo, scandisce il tempo, illumina e pare pure che influenzi il nostro carattere e quello che ci accade. Ovviamente ognuno interpreta queste cose a modo suo però la luna da sempre affascinato. Nella nostra fotogallery potete ammirare questo progetto particolare ma molto semplice, a cavallo tra la magia e il surrealismo. Leonid racconta di un uomo che da quando ha incontrato la sua luna non se ne separa più, insieme hanno attraversato il mondo dalla Russia all’Inghilterra passando per Francia, Austria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Taiwan, Nuova Zelanda e fino all'Artico.

Ecco cosa ha dichiarato l’artista:

"Siamo al centro dell'universo, importanti quanto la luna e gli altri corpi celesti. Ogni soggetto è per me la realizzazione di una poesia la realizzazione di una metafora poetica. Quando guardiamo la luna, essa ci conquista interamente. Avviene la stessa cosa che avveniva 400 anni fa di fronte agli occhi dei poeti giapponesi di Haiku”.

Leonid Tishkov 9
Leonid Tishkov 10
Leonid Tishkov 11
Leonid Tishkov 12
Leonid Tishkov 13
Leonid Tishkov 14
Leonid Tishkov 15
Leonid Tishkov 16
Leonid Tishkov 17
Leonid Tishkov 18
Leonid Tishkov 19
Leonid Tishkov 20
Leonid Tishkov 21
Leonid Tishkov 22
Leonid Tishkov 23
Leonid Tishkov 24
Leonid Tishkov 25

Fonte | Repubblica

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: