Julien Mauve "spegne" quasi tutte le luci delle grandi città

After Lights out 1

“After Lights out” del fotografo francese Julien Mauve è un portfolio molto bello e suggestivo ma basato su una riflessione che un po’ tutti dovremmo fare: il valore della luce ma anche del buio. La luce è un bene a cui l’uomo si è abituato in fretta, sperperiamo e inquiniamo senza preoccuparci delle ripercussioni che il nostro comportamento ha sul pianeta.

Julien Mauve ha riflettuto sulla mancanza di buio nelle città che sono pienissime di luce artificiali. Il fotografo ha quindi deciso di oscurare le città in post produzione, dato che altrimenti sarebbe impossibile, e ha “acceso” solo una lucina in tutta l’immagine che arriva quasi sempre da una finestra.
After Lights out di Julien Mauve
After Lights out 2
After Lights out 3
After Lights out 4
After Lights out 5

Le fotografie sono state fatte con una Canon 5D ma sono state utilizzate varie tecniche che però hanno tutte un risultato omogeneo, alcune foto sono state fatte di notte con esposizioni lunghe, altre di pomeriggio aggiungendo o togliendo la luce in Photoshop ed in altri casi la luce è stata realizzata con un flash esterno.

Julien Mauve in merito a questo portfolio ha spiegato:

“Night no longer exists. City lights cover up the stars, and cell phone screens lighten even the darkest of alleyways. And soon, imagine a world in which our lights render even the sun gratuitous. In the darkness of space, light is a beacon of hope. What if darkness in our world once again overtook the night and as an affect, transforming even the most insignificant light into an exception – a mystical phenomenon? In a world in black and blue, the single incandescence of a bulb could be the greatest promise of an adventure about to start”.

Nella nostra fotogallery potete ammirare una selezione delle foto che compongono questo progetto, la serie complete la potete visionare sul sito ufficiale.

After Lights out 6
After Lights out 7
After Lights out 8
After Lights out 9
After Lights out 10

Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail