Sportive del secolo scorso collezionate da John F. Ptak


Non solo ballerine, che siamo già abbondantemente abituati a veder volteggiare nelle immagini di tutù scuriti dal tempo, ma schermitrici, giocatrici di basket, belle ed energiche protagoniste del baseball, cheerleaders ante litteram... Comun denominatore, l'aria d'antan, ampiamente giustificata dato che le foto in questione, scovate dal blogger americano John F. Ptak (già autore di un articolo dedicato agli scatti dei "colleghi uomini" trovati nei ricchi archivi fotografici della New York Public Library), collezionate e poi riunite nel post "Sports Photos, 1890-1940, Mostly Women (Picture Dump) JF Ptak Science Books LLC", hanno più di un secolo.
Ne deriva di conseguenza che le loro protagoniste, anche in casi di particolare longevità, sono in gran parte passate a miglior vita eppure, la magia della fotografia prende forma in questi scatti e opera appieno il suo incanto che va oltre gli anni.
Dimenticate per un attimo le tenute, spesso troppo costruite per poter esser comode, per calarci nel linguaggio dei corpi e degli sguardi, che dimora quasi immutato, ci si ritrova in quelle palestre o a bordo campo, a tifare per la squadra di turno e a rilanciarle la palla.
Tra pantaloncini e mazze da baseball, i loro corpi imprimono allo spazio circostante il ritmo intenso dell'allenamento e l'adrenalina della competizione. E se la serietà del professionismo lascia spesso spazio alla spensieratezza dell'aspetto più ludico dello sport, ciò non toglie che queste ragazze sembrino davvero convinte e anche molto coinvolte.

Nell'immagine collage di immagini tratte dal link in calce.

Via | longstreet.typepad.com

  • shares
  • Mail