The Mexican Suitcase, la storia dei negativi di Robert Capa ritrovati dopo trent'anni dalla sua scomparsa

Ricco di contenuti di facile consultazione il sito dedicato al "The Mexical Suitcase", la "valigia messicana" contenente negativi di Robert Capa recuperata nel 2007, ad oltre cinquant'anni dalla morte del famoso fotografo

The Mexican Suitcase

La storia della fotografia è costellata di aneddoti curiosi e particolari, che rendono ancora più emozionanti le vite dei grandi fotografi. Sicuramente la vita di Robert Capa è una di queste, ricca di eventi sfortunati che hanno contribuito a rendere unici i suoi lavori. Indimenticabile ad esempio il clamoroso errore di sviluppo che compromise quasi tutto il reportage dello sbarco in Normandia.

Altrettanto affascinante la storia della "valigia messicana", ovvero The Mexican Suitcase, persa di vista da Robert Capa nel lontano 1939 e ritrovati dal fratello Cornell Capa nel 2007. La storia di questa valigia, che contiene 126 rullini di negativi della Guerra Civile Spagnola scattati da Robert Capa, Gerda Taro e David "Chim" Seymour, è davvero rocambolesca.

Robert Capa era un ungherese di origini ebree e dovette scappare da Parigi, dove viveva e lavorava, nel 1939 verso New York, per sfuggire all'invasione tedesca. Affidò molti dei suoi negativi al tecnico e collega Imre "Csiki" Weiss, ma quest'ultimo per evitare che fossero distrutti li diede ad un cileno in partenza su una nave per il Messico, chiedendogli di portare il tutto al Consolato Americano.

La valigia arrivò nelle mani del Generale Francisco Aguilar González, ma solo dopo la sua morte il filmaker messicano Benjamin Tarver capì il valore di quei negativi. Avendo visto una mostra sulla Guerra Civile Americana si rese conto che tra gli effetti ereditati dal Generale Aguilar c'erano delle immagini di enorme importanza storica.

Tarver decise quindi di contattare nel 1995 il professore Jerald R. Green del Queens College per catalogare il materiale. Green era amico di Cornell Capa ed avviò una lunga trattativa, che portò The Mexican Suitcase nel 2007 all'International Centre of Photography, dove tutto il materiale è stato finalmente catalogato e digitalizzato, e dove è possibile consultarlo con estrema facilità.

The Mexican Suitcase

The Mexican Suitcase
The Mexican Suitcase
The Mexican Suitcase
The Mexican Suitcase

  • shares
  • Mail