Oggi si festeggia il Worldwide Pinhole Photography Day

Iniziative, eventi e tutorial per festeggiare il Worldwide Pinhole Photography Day 2013


Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico, il Worldwide Pinhole Photography Day! Non dobbiamo tutti tornare a fotografare con macchine a foto stenopeico, ma almeno unire la nostra passione per il digitale e per la perfezione, a una fotografia più istintiva e naturale, riscoprire un po’ noi stessi e quello che ci detta il nostro cuore, mettendo da parte la testa.

Il Worldwide Pinhole Photography Day è un’occasione per mettersi in gioco e provare qualcosa di nuovo, le pinhole sono macchine rudimentali in cui si fotografa usando un minuscolo forellino per far passare la luce. Macchine semplici che si possono creare anche in casa, potete sfruttare i numerosi tutorial sparsi per il web ma anche rifarvi ad un progetto che vi è stato particolarmente simpatico o magari creare qualcosa di originale al 100%. Lo scopo non è fare fotografie perfette, ma divertirsi, creare, provare, aspettare lo sviluppo del rullino e poi stupirsi di fronte ai negativi, o alle stampe. L’emozione e lo stupore che ci regala l’analogico è impossibile da barattare con ogni altra forma artistica.

Se avete voglia di provare a scattare con una pinhole approfittate delle tantissime iniziative che ci sono in corso oggi, potete trovare la lista degli eventi a questo indirizzo, oppure coinvolgere qualche amico pazzo e trascorrere un pomeriggio all’insegna della fotografia alternativa.

Ecco dei progetti per fare delle pinhole in casa e a bassissimo costo:

Buon divertimento e buon Worldwide Pinhole day

  • shares
  • Mail