Grandandoli: Canon 14mm vs Sigma 12-24mm


Luca Moglia ha messo a confronto i due obiettivi Canon 14mm ed il Sigma 12-24mm.

Le motivazioni della scelta di un fisso ed uno zoom sono la ricerca delle differenze nelle qualità ottiche dei due e sono stati scelti per l'angolo di campo. Le prove sono state effettuate utilizzando una Canon 5D.

Dalle prove effettuate e come si poteva già immaginare il Canon 14mm esce sempre vincitore essendo un obiettivo fisso, ma ha un costo triplo rispetto lo zoom Sigma ed in alcuni casi le differenze non sono così ampie. Citiamo le parole dell'autore:

Il Canon 14mm esce vincitore da questo confronto. E' superiore al suo diretto concorrente per quanto riguarda massima apertura, nitidezza, vignettatura e colori. Tuttavia bisogna necessariamente ricordare il costo di quest'ottica: ben 1800 €! Ben tre volte il prezzo del Sigma! Ed in più il Sigma offre ben 2mm di grandangolo in più rispetto al Canon, che con queste aperture è una differenza molto apprezzabile.

Il Sigma è vero che perde il confronto, però bisogna sottolineare che non c'è un divario così marcato con il Canon: molti difetti del Sigma 12-24 si possono eliminare con una facile postproduzione.

Il mio consiglio: Consiglio il Canon 14mm f/2.8L USM solo se vi serve una maggiore luminosità data dal diaframma f/2.8. Nel caso non vi servisse il diaframma aperto vi consiglio il Sigma 12-24 f/4.5-5.6 EX DG HSM: offre ben 2mm di grandangolo in più e presenta una qualità d'immagine che si avvicina al Canon. Inoltre costa un terzo rispetto al Canon!

Via | LucaMoglia

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: