Ricoh GR, l'annuncio ufficiale della compatta APS-C con ottica fissa più piccola sul mercato

Arriva l'annuncio ufficiale della compatta con sensore APS-C ed ottica fissa equivalente 28mm f/2.8, che si fregia del titolo di più piccola della sua categoria

Ricoh GR ufficiale

Prima è arrivata la Fujifilm X100, apprezzata per il suo fascino vintage. Poi si è aggiunta la Nikon Coolpix A, la prima priva di filtro anti alias. Infine è arrivato il turno della Ricoh GR, l'ultima proposta sul mercato delle compatte APS-C con ottica fissa: il suo punto forte sono le dimensioni, le più ridotte della categoria.

Le misure di questa piccolina sono di 117x61x35mm, mentre l'ago della bilancia si ferma sui 245gr. All'interno del corpo troviamo però un sensore APS-C da 16 Megapixels, come nel caso della Nikon anch'esso privo del filtro anti alias, a tutto vantaggio del dettaglio restituito. L'ottica è un 18,3mm f/2,8, equivalente ad un 28mm, una focale "classica" nella storia della Ricoh GR.

L'elettronica di contorno è votata alle prestazioni, con tempi di avvio di un secondo, di messa a fuoco di 0.2 secondi e con una raffica di circa 4 fotogrammi al secondo. Ampio il monitor da 3" e 1.2 Megapixel, così come il filtro ND incorporato. Purtroppo il mirino è disponibile unicamente come accessorio, e solo come aggiuntivo ottico, senza alcuna conferma della corretta messa a fuoco.

La Ricoh GR sarà disponibile ad un prezzo di lancio previsto di $ 799, ma è già disponibile una prima presa di contatto da parte di dpreview, ovviamente in lingua inglese.

Via | dpreview.com

Ricoh GR ufficiale

Ricoh GR ufficiale
Ricoh GR ufficiale
Ricoh GR ufficiale
Ricoh GR ufficiale
Ricoh GR ufficiale
Ricoh GR ufficiale

  • shares
  • Mail