Recensione Hartblei Superrotator Macro 120mm F4 TS


Hartblei non è un'azienda molto conosciuta dal fotografo medio e fa prodotti di qualità per una nicchia di mercato che cerca innanzitutto la qualità.

Questo obiettivo è un Tilt Shift che utilizza il design unico Superrotator. Le ottiche erano state sviluppate per una medio formato 6x6cm e generano un'immagine con un diametro di 85mm.

L'obiettivo può essere spostato di 10mm dal centro ed inclinato di 8 gradi. Regolazioni indipendenti l'una dall'altra, una funzionalità solo recentemente imitata da Canon con i suoi nuovi 17mm e 24mm. Sono supportati i sistemi di Canon, Nikon, Sony, Pentax, Leica e Contax.

Le conclusioni parlano di un obiettivo di eccellente qualità senza distorsioni o aberrazioni anche se un po' morbido alla massima apertura. È costruito completamente in metallo e si nota la differenza rispetto ad altri obiettivi.

Tra i difetti, la difficoltà di accedere al pulsante di blocco e la mancanza di comunicazione con la fotocamera per l'inserimento dei dati di apertura e lunghezza focale. Sicuramente anche il prezzo di 3249€ può essere considerato un difetto.

Via | DPReview

  • shares
  • Mail