Le macro di insetti in volo di Linden Gledhill

Linden Gledhill è riuscito a fotografare gli insetti in volo in pieno giorno grazie ad un sistema sofisticato e geniale

Linden Gledhill 2

La fotografia macro è sempre molto affascinante, scrutare nel micro mondo che ci circonda è bellissimo e per i fotografi è decisamente anche una sfida. Linden Gledhill è riuscito a realizzare delle bellissime fotografie catturando gli insetti in volo, una cosa veramente difficile perché l’otturatore della reflex non è abbastanza veloce, quindi questo tipo di fotografie vengono generalmente fatte al buio in posa B. Linden Gledhill però ha creato un sistema per fotografare gli insetti in pieno giorno usando un controller a raggi laser e un otturatore esterno personalizzato.

Gli insetti in volo di Linden Gledhill
Linden Gledhill 1
Linden Gledhill 3
Linden Gledhill 4
Linden Gledhill 5

L’otturatore, per quanto rapido, non è in grado di catturare gli insetti in volo, il bravissimo Linden Gledhill ha deciso di mettere in moto il cervello e, dopo vari tentativi, ha creato un set per fotografare anche in pieno giorno. Ha usato la sua fedele reflex, un telecomando per lo scatto a distanza a raggi laser, si tratta dello lo Stop Shot di Cognisys e due flash, un Nikon SB800 e un Nikon SB900 e poi un otturatore esterno che ha piazzato davanti all’obiettivo, un accessorio artigianale che il fotografo ha costruito partendo da un vecchio hard disk. I flash e l’otturatore esterno sono posizionati alla distanza di messa a fuoco dell’obiettivo macro e sono controllati da due raggi laser. Quando un insetto passa tra i raggi laser e li interrompe, si attivano i flash e si apre l’otturatore.

Linden Gledhill 6
Linden Gledhill 7
Linden Gledhill 8
Linden Gledhill 9

Un brevissimo tempo di esposizione ed una durata dei flash davvero rapida che permettono di cogliere “il volo” degli insetti, l’otturatore di apre alla velocità di 10 millisecondi, pensate che normalmente le reflex lavorano a 100ms. Linden Gledhill ci spiega:

“The external shutter opens in about 10 milliseconds 10x faster than the DSLR can react and that is why its important to have access to a very fast acting external shutter. If the camera’s shutter was used the insect would be out of the field of view before its shutter could open. Because of this, high speed photographs are typically done in a darkened room to avoid this lag (ie on bulb mode). An external shutter allows insect to be captured in full sun”.

Nella gallery potete ammirare queste bellissime foto, per saperne di più sui lavori di Linden Gledhill lo potete trovare su Flickr.

Linden Gledhill 11
Linden Gledhill 12
Linden Gledhill 13
Linden Gledhill 14
Linden Gledhill 15
Linden Gledhill 16
Linden Gledhill 17
Linden Gledhill 18
Linden Gledhill 10

Foto | Linden Gledhill
Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail