Iwase Yoshiyuki

Foto di Iwase Yoshiyuki

Sembrerebbe scontato parlare di grandi fotografi del passato in un blog che tratta questo argomento, ma spesso si cerca di evitare personaggi che possono trovarsi facilmente in libri di storia della fotografia. Spesso però ci sono personalità che non abbiamo avuto il piacere di trovare così facilmente sui libri, spesso perché facenti parte di una cultura e una storia molto lontana dalla nostra.

Mi è capitato per caso di conoscere solo ora questo fotografo giapponese chiamato Iwase Yoshiyuki, il quale ha sicuramente segnato la storia del suo Paese, attraverso immagini mozzafiato degne di essere ammirate. Questo fotografo è nato nel 1904 a Onjuku, un piccolo villaggio di pescatori nella penisola di Chiba, in Giappone, ed è scomparso nel 2001 all’età di 97 anni.

Il suo percorso fotografico nasce più o meno negli anni ’20, dove gli viene regalata la sua prima macchina fotografica, una Kodak. Da quel momento il giovane Yoshiyuki non lascia più la sua grande passione, la fotografia, e inizia a documentare la vita e i fatti attorno a lui.

Molte sue immagini documentano infatti la vita semplice e dura dei pescatori e le famiglie del suo villaggio, dove il lavoro prende parte integrante della loro esistenza. Le serie che possiamo vedere sul sito a lui dedicato trattano principalmente questo argomento, inoltre c’è una bella e suggestiva sezione di nudi da non perdere. La sezione Glimpses si focalizza invece sulla vita del dopoguerra giapponese, dove l’influenza della “vita alla occidentale” era ormai una costante.

In tutto il suo percorso, dalla vita, gli usi e i costumi tipici del Giappone, fino alla “conquista” dell’american style, questo fotografo ci mostra tutte le fasi storiche di un periodo ormai scritto su tutti i libri, e che merita di essere anche visto grazie alle sue immagini.

Via | design you trust

Foto di Iwase Yoshiyuki

Foto di Iwase Yoshiyuki Foto di Iwase Yoshiyuki Foto di Iwase Yoshiyuki Foto di Iwase Yoshiyuki Foto di Iwase Yoshiyuki Foto di Iwase Yoshiyuki

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: