10 consigli quando si scatta in ambienti molto umidi


Se pensate di andare in viaggio in qualche posto molto umido con la vostra fotocamera dovreste fare attenzione a come la usate per evitare danni.

1. Usate gel di silice
Sono utili per assorbire l'umidità come abbiamo avuto modo di parlare in Perché è importante investire nel gel di silice.

2. Minimizzate i cambi di obiettivo
In un mondo ideale ci sarebbe una lente fantastica e leggere per ogni tipo di uso, ma in realtà non è così. Nelle situazioni con molta umidità è meglio lasciare l'obiettivo sulla fotocamera ed evitare che possa entrare altra aria umida all'interno della fotocamera.

3. Cercate di tenere lontana l'umidità
Se non potete tenere un solo obiettivo sulla vostra fotocamera, pensate ad utilizzate un moltiplicatore di focale per ridurre questo genere di problemi.

4. Cambiate gli obiettivi di notte
Se non potete seguire i punti 2 e 3 potete cambiare l'obiettivo quando c'è meno umidità nell'aria, cioè di notte o di mattina prestissimo.

5. Evitate gli appanamenti
Tenete l'attrezzatura alla stessa temperatura ambientale per evitare annebbiamenti. Se passate attraverso sbalzi di temperatura, lasciate il tempo all'attrezzatura di ambientarsi alla nuova temperatura.

6. Pulite l'attrezzatura
Pulite bene tutta l'attrezzatura per eliminare tutte le tracce di umidità.

7. Usate zaini con la zip
Gli zaini professionali hanno cerniere di chiusura con una buona tenuta agli elementi.

8. Portate un ricambio per la pulizia
Portate sempre uno panno di ricambio per lasciare quello umido ad asciugare mentre usate quello asciutto.

9. Non perdete la presa
Usate sempre una tracolla o altra sicura perché in questi ambienti si suda molto ed è molto più probabile perdere la presa su fotocamera o obiettivo.

10. Asciugatevi le mani
Lavatevi le mani prima di cambiare batterie o supporti per minimizzare l'umidità.

11. Usate il condizionatore
Se avete una camera dotata di condizionatore lasciate la borsa aperta in modo che l'umidità possa essere assorbita dal sistema di condizionamento.

Foto | michaelwhays
Via | JmgGalleries

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: