La Hong Kong in orizzontale di Romain Jacquet-Lagrèze

Romain Jacquet-Lagrèze è un fotografo francese che nel 2009 ha realizzato una serie di scatti a Hong Kong che si intitolano "Vertical Horizon".

Vertical Horizon 11

Hong Kong è un posto molto contraddittorio, la città cresce con un ritmo spaventoso ma, nonostante questo suo essere artificiale e molto caotica, è una meta molto ambita dai fotografi. Un lavoro originale e particolare fatto a Hong Kong è “Vertical Horizon” di Romain Jacquet-Lagrèze, un progetto molto grafico in cui il fotografo gioca con l’architettura, le forme e gli spigoli.

“Vertical Horizon” mette in relazione l’uomo, che in questo caso fa da spettatore, con quello che l’uomo stesso è in grado di costruire, quindi i grattacieli, i palazzi, le vetrate ecc, un discorso sull’architettura dove però c’è molta umanità. Siamo abituati a foto di architettura quasi asettiche, in cui è tutto giocato sugli equilibri, le simmetrie e i punti di fuga, anche qui troviamo questi elementi, ma si percepisce più l’uomo e la sua voglia di toccare il cielo, che la geometria, la matematica ed i calcoli che ci sono dietro queste strutture.

Vertical Horizon di Romain Jacquet-Lagrèze
Vertical Horizon 1
Vertical Horizon 2
Vertical Horizon 3
Vertical Horizon 4

Una città raccontata con una chiave di lettura molto interessante che mette da parte gli altri aspetti che conosciamo di Hong Kong come la rigida geometria di Peter Steinhauer, la follia di Chow Kar-Hoo, la simpatia dello svedese Christian Aslund che trasforma la città in un video gioco, la quotidianità violata di Michael Wolf e le residenze ai margini di invivibilità di Benny Lam.

Da questi lavori emerge una Hong Kong dalle mille sfaccettature e personalità dove ognuno può trovare una chiave di lettura diversa dello stesso luogo. Le visioni del fotografo francese Romain Jacquet-Lagrèze le trovo molto interessanti, mi piacciono le inquadrature così come le porzioni di cielo che non mancano mai.

Potete trovare altre fotografie di questo progetto sul sito ufficiale del fotografo e magari acquistare il libro Vertical Horizon, 160 pagine a colori con copertina rigida, il prezzo è di 36,00 dollari.

Vertical Horizon 5
Vertical Horizon 6
Vertical Horizon 7
Vertical Horizon 8
Vertical Horizon 9
Vertical Horizon 10

Foto | Romain Jacquet-Lagrèze
Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail