Real Landscapes di Thomas Wrede

Thomas Wrede_Real landscapes_0

Come Kant e Hegel si interessano del complesso rapporto dialettico con la natura, il fotografo tedesco Thomas Wrede fornisce un contributo creativo alla tradizione filosofica tedesca, ponendo in discussione la percezione della natura e della realtà in generale, con il suo linguaggio fotografico.

Nella serie “Real landscapes”, in mostra alla Galerie f 5,6 di Monaco di Baviera, fino al 20 giugno 2009, tutti i paesaggi sono realizzati per mettere alla prova la percezione dello spettatore e far riflettere su cosa è reale e cosa non lo è.

Prendendo in prestito ogni volta qualche elemento dai kit di montaggio in miniatura, Wrede assembla paesaggi fotografati a mezzo metro sopra il livello del suolo, dove un oceano infinito è spesso una pozzanghera, mentre un mucchietto di sabbia e rocce un’imponente catena montuosa.

Piccoli set finemente allestiti, immortalati da una fotografia rigorosamente analogica, che non risparmiano l’ironia di trovare l'oceano in una pozzanghera né la possibilità di bramare una sorta di ‘terra promessa … dalla fotografia’, che quella di Thomas Wrede mantiene...

Real landscapes
Thomas Wrede_Real landscapes_1 Thomas Wrede_Real landscapes_2 Thomas Wrede_Real landscapes_3 Thomas Wrede_Real landscapes_4

  • shares
  • Mail