Fabulous Fictions. Una mostra per tante finzioni di realtà

Fabulous Fictions_Le Sacre du Printemps_Jasper De Beijer+Racconti d�Inverno_Paolo Ventura

La realtà è un concetto relativo, la percezione qualcosa che può essere alterato e nulla è ciò che sembra … sacrosanto… soprattutto quando tutto questo si colloca alla base dello stile espressivo di creativi eclettici come Jasper De Beijer.

Ispirato da un immaginario che pesca e mixa con spirito ludico ed ironia tra fotografia, arte, stile pubblicitario, cartoni animati, film, videoclip … ricorrendo a modelli in scala, diorami e miniature, questo artista di Amsterdam gioca con la realtà ricostruendola e fotografandola.

Di ritorno da un viaggio in Ghana, De Beijer ha cercato di ricostruire in studio un quadro dell’Africa molto più fedele a quanto percepito che a quello restituito da tante fotografie in circolazione. La finzione è chiara, i dettagli incredibilmente minuziosi e sorprendentemente evocativi.

Fabulous Fictions
Jasper De Beijer_Udongo_1 Jasper De Beijer_Udongo_2 Jasper De Beijer_Udongo_3 Jasper De Beijer_Udongo_4

Fotografando una giungla di manichini a grandezza naturale, De Beijer ha realizzato Udongo, il suo ultimo progetto visibile in anteprima al Fotomuseum Den Haag con la mostra Fabulous Fictions.

L’esposizione riunisce un bel repertorio di interpretazioni personali della realtà scattate da Jasper De Beijer, soprattutto ricordi di guerra in scena con Le Sacre du Printemps, in mostra insieme ai poetici e surreali Racconti d’Inverno di Paolo Ventura.

Punti di vista insoliti, creativi, interessanti, che vale la pena visitare, fino al 30 agosto 2009. Per un assaggio in questa gallery trovate alcune immagini di Udongo, ad eccezione della prima foto che accosta un’immagine di Le Sacre du Printemps di Jasper De Beijer ad una dei Racconti d’Inverno di Paolo Ventura in mostra con Fabulous Fictions.

  • shares
  • Mail