La realtà surreale di Nick Turpin

Fotografie di Nick Turpin

Nick Turpin è un fotografo che immortala situazioni e luoghi cittadini, potremmo definire il suo stile reportagistico, ma così non è, e lo steso fotografo ammette di non fare del reportage fotografico. Nick Turpin è un ottimo osservatore, e dal 2000 ha aperto un gruppo chiamato In-Public dove cerca di definire i contorni di una “nuova specie” di street photographers.

Il suo modo di osservare fatti, persone e luoghi cittadini, sono assolutamente ben diversi dalla fotografia di reportage a cui ci siamo “abituati”, è un linguaggio che cerca di esplorare le realtà quotidiane in modo personale e allo stesso tempo molto curioso. Questo fotografo ci sorprende con scatti che catturano momenti che potremmo definire “realisticamente surreali”, un controsenso che si addice molto al suo modo di fare fotografia.

Il taglio fotografico, la composizione, il cogliere i dettagli giusti, tutto fa di ogni sua fotografia la rappresentazione di un momento inspiegabile, quasi al di fuori della realtà, ma questa è solo un’illusione, un gioco di “specchi” ben studiato. Consiglio di dare un’occhiata anche al suo spazio personale nel gruppo fondato da lui, dove possiamo trovare molte più immagini.

Via | balcony smoker

Fotografie di Nick Turpin

Fotografie di Nick Turpin Fotografie di Nick Turpin Fotografie di Nick Turpin Fotografie di Nick Turpin Fotografie di Nick Turpin Fotografie di Nick Turpin

  • shares
  • Mail