John Clang

Fotografie di John Clang

Sarebbe riduttivo parlare solo di una serie di questo artista, o mettere in luce solo una parte del suo lavoro, dato che il suo modo di sperimentare in campo fotografico è davvero molto interessante e sempre differente. John Clang è un artista-fotografo di origine cinese trapiantato ormai da tanti anni a New York, dove vive e lavora sia su commissione in ambito commerciale, sia con progetti più personali e sperimentali.

Entrambe le sezioni vedono lavori ben realizzati sia dal punto di vista tecnico che di contenuti, ma ovviamente un occhio di riguardo in più meritano i suoi progetti personali, presenti nella sezione Project del sito. Ogni serie che vediamo affronta un modo nuovo e del tutto personale di vedere la fotografia, dove Clang mescola sapientemente ambientazioni e soggetti, attraverso dei montaggi in post produzione, oppure con piccoli interventi fatti al momento dello scatto.

Il fotografo gioca ad esempio con montaggi di soggetti da lui ritratti in contesti urbani che poi vengono ri-inseriti in altri completamente differenti, come ad esempio dei luoghi desolati e sperduti. In un altro lavoro abbiamo invece una panoramica “temporale” di uno stesso scorcio cittadino, dove il montaggio riguarda le persone che passano in quella zona. Ogni scatto viene montato come un collage, dove ogni “striscia” fotografica sembra strappata da una immagine e utilizzata per creare una nuova e personale visione dello stesso posto.

In altri lavori preleva immagini di passanti e persone da riviste di quotidiani per inserirle in un contesto urbano reale. Queste persone, provenienti da altri luoghi e realtà, sono protagoniste di un nuovo contesto urbano. Ogni serie è quindi una sorta di “illusione”, dove il lavoro in post produzione è fondamentale per la riuscita di questi lavori. Consiglio di vedere tutte le serie presenti in questa sezione, meritano tutte.

Via | today and tomorrow

Fotografie di John Clang

Fotografie di John Clang Fotografie di John Clang Fotografie di John Clang Fotografie di John Clang Fotografie di John Clang Fotografie di John Clang

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: