Adobe lavora ad una versione per tablet di Lightroom

Lightroom per tablet è un sogno che si avvera, ecco il video con la primissima dimostrazione


Adobe lavora ad una versione per tablet di Lightroom, non si tratta di un rumors, ma di una vera e propria anticipazione che è stata data da Tom Hogarty, il product manager di Lighroom, che ha mostrato questa sua proposta nel corso di "The Grid", lo show online sul mondo della fotografia promosso da Scott Kelby, uno dei grandi guru di Photoshop più famosi e quotati. Questa notizia è stata confermata anche da Matteo Oriani, il System Engineer Creative Professional Digital Imaging & Video in Adobe Italia, che ha detto che è in fase di programmazione. Elaborare i file raw dal tablet è una delle poche cose che effettivamente mancano ma che potrebbero essere l’ennesimo modo per ritrovarsi sempre a lavorare, anche nel tempo libero. La portabilità è bella ma anche abbastanza pericolosa, non trovate?

La dimostrazione è stata fatta con una fotografia scatta in raw con una Canon 5D Mark III e poi lavorata con un iPad 2. La schermata è abbastanza grezza, non ci sono (ancora?) tutti i controlli disponibili sulla versione per pc, anche se è più che probabile che con il tempo arriveranno.

Al momento la schermata di Lightroom presenta solo un pannello con una serie di regolazioni che è possibile effettuare i seguenti interventi: nitidezza (sharpen), il bilanciamento del bianco automatico, l'esposizione, il contrasto, la gamma dinamica, la riduzione del noise cromatico e di luminanza, i toni, la temperatura colore. Si possono anche ruotare le immagini e ingrandirle al 100% per controllare la foto a tutto ingrandimento.

Un aspetto interessante riguarda il Cloud, a quanto pare si lavorerà su versioni ridotte dei file presenti in rete, le modifiche saranno poi applicate automaticamente anche alla foto ad alta risoluzione. I tempi sono molto lunghi, pensate che il Camera Shake Reduction era stato annunciato più di un anno fa ed è arrivato ufficialmente solo pochi giorni fa. Nel video potete vedere puntata di The Grid, la dimostrazione di Lightroom per tablet parte dal minuto 18.

  • shares
  • Mail