Anne Lass

Fotografie di Anne Lass

Il panorama estetico di questa giovane fotografa tedesca è vasto e interessante, ma ciò non toglie la “compattezza” dello stile e delle tematiche affrontate. Anne Lass struttura infatti le sue serie con numerosi scatti, i quali sono però tutti sotto uno stesso “comun denominatore”, rappresentano uno stile riconoscibile e personale. La fotografa focalizza la sua ricerca nella tematica del paesaggio vista sotto determinati aspetti.

Anne ha viaggiato spesso in giro per il mondo, immortalando scorci assolutamente anonimi e spesso anche poco attinenti al luogo segnalato sotto la didascalia. Ogni paesaggio, urbano, suburbano o naturale che sia, ci propone la visione di grandi città in giro per il mondo che mai avremmo sospettato potessero avere determinati scorci. Ad esempio una stessa città, come Chicago, ci viene proposta in diverse varianti, dove il paesaggio diventa ogni volta qualcosa di nuovo, è come se la fotografa ci volesse mostrare gli innumerevoli volti di stessi luoghi, dove non possiamo riconoscere alcun elemento che ci riconduca alla città, come un monumento o altro.

Ogni fotografia è come un “rebus”, dove noi abbiamo la certezza che sia una città piuttosto che un'altra solo leggendo la didascalia che la accompagna, è curioso anche vedere come alcuni luoghi sparsi per il Pianeta possano essere simili. Consiglio la visione delle serie intitolate Geography of Nowhere, Wandeln e Milwaukee Avenue.

Via | hello you

Fotografie di Anne Lass

Fotografie di Anne Lass Fotografie di Anne Lass Fotografie di Anne Lass Fotografie di Anne Lass Fotografie di Anne Lass Fotografie di Anne Lass

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: