Marlon Kowalski

Fotografie di Marlon Kowalski

Anche questo fotografo proviene dalla Germania, in modo particolare da Freiburg. Il suo percorso fotografico è però molto differente, e il suo linguaggio estetico ci riporta a messaggi e procedimenti legati all’arte concettuale. Marlon Kowalski sfrutta infatti la fotografia per “esperimenti” del tutto slegati dalla fotografia “classica”, dove la sua ricerca si spinge al di là dell’immagine.

Questo artista “scruta” il paesaggio, e sottolinea di non utilizzare equipaggiamento digitale. Tutte le sue fotografie sono effettuate con macchine fotografiche analogiche, e inoltre le sue “intrusioni” e sperimentazioni non sono modifiche fatte in post produzione, bensì degli interventi fatti sul luogo, al momento dello scatto. Marlon costruisce delle forme geometriche, come dei cubi, oppure stampa delle figure bidimensionali, come dei quadrati a tinta unita o delle fotografie, per inserirle in contesti naturali, dove la figura rappresentata o il colore cercano in qualche modo di “interagire” con il contesto.

Il risultato è una forma concettualizzata della fotografia, dove ogni scatto è una sorta di ricerca estetico-sperimentale. Consiglio in modo particolare la visione delle serie Color e Romance. Se volete vedere altre sue immagini, vi consiglio di dare un’occhiata al suo account su Flickr.

Via | i heart photograph

Fotografie di Marlon Kowalski

Fotografie di Marlon Kowalski Fotografie di Marlon Kowalski Fotografie di Marlon Kowalski Fotografie di Marlon Kowalski Fotografie di Marlon Kowalski

  • shares
  • Mail