Jane Tam

Fotografie di Jane Tam

Jane Tam è una giovane ragazza di origini cinesi, ma nata e cresciuta a Bensonhurst, Brooklyn. La sua condizione sociale è quella di una figlia di emigranti, e il suo modo di affrontare questo aspetto si palesa anche nel suo approccio alla fotografia.

È infatti il rapporto tra il suo Paese di origini e quello di nascita che la fotografa Jane Tam focalizza spesso la sua attenzione, proponendoci delle serie a tema che vedono queste due realtà incontrarsi e mettersi in relazione tra loro. Il suo percorso fotografico vede serie che “raccontano” della Cina, vissuta da lei grazie ai racconti fatti dai familiari e da una visione “a distanza” tramite la televisione, e gli Stati Uniti, dove ancora vive e risiede.

Quello che ci mostra dell’America è sempre e comunque relazionato alla comunità di immigrati cinesi, attraverso ritratti, gesti quotidiani e una personale documentazione dei luoghi frequentati e vissuti da loro. Anche quando la fotografa si trova fisicamente in Cina, le risulta difficile riuscire a concepire questo Paese come suo, tanto da avere una visione sempre distaccata, analitica. Consiglio in merito le serie chiamate Foreigners in Paradise e Asleep at Sea.

Fotografie di Jane Tam

Fotografie di Jane Tam Fotografie di Jane Tam Fotografie di Jane Tam Fotografie di Jane Tam Fotografie di Jane Tam Fotografie di Jane Tam

  • shares
  • Mail