DigiCam Control, tethering gratis per reflex Nikon

Cercate un programmino che vi consenta la funzione tethering? DigiCam Control è semplice, open source, gratuito e immediato.


DigiCam Control è un programmino gratuito e open source che permette l’acquisizione diretta delle immagini dalla fotocamera collegata al computer, si può usare il pc per controllare le riprese della macchina fotografica. Questa funzione è detta tethering e nella maggior parte dei casi è compresa nei software dedicati della casa produttrice della fotocamera, se si è fortunati si trova in dotazione, ma spesso sono venduti separatamente.

Se il vostro programma non vi soddisfa o non volete acquistarne uno a pagamento, potete provare ad usare DigiCam Control, un software gratuito che, per adesso, è compatibile solo con le macchine Nikon e con i PC Windows. Non dovete far altro che scaricare DigiCam Control, attaccare la macchina ad un computer tramite un cavetto USB, poi lanciate il programma e vedrete che la schermata della fotocamera si aprirà sul pc, si possono controllare tante funzioni: lo scatto singolo, la messa a fuoco automatica o manuale, gli scatti a raffica, il bracketing, lo scatto in time lapse e il focus stacking. Dopo si possono trasferire le foto sul pc, salvarle e archiviarle.

E’ possibile fare lo scatto in base al rilevamento del movimento e su alcuni modelli anche la posa B, il controllo tramite smartphone e tablet o il controllo di più fotocamere contemporaneamente. Sul sito ufficiale del programma è possibile visionare le fotocamere Nikon disponibili e le funzioni supportate in base al modello.

Se vi piace la fotografia notturna o gli star trails questo programma potrebbe tornarvi utile. Voi di solito che programma usate per avere il tethering?

Foto | digicamcontrol.com
Fonte | digicamcontrol.com

  • shares
  • Mail