Benjamin Goss

Serie Esatman Kodak View Camera di Benjamin Goss

Il fotografo Benjamin Goss lavora per il mondo commerciale realizzando ritratti per vari settori, come la moda o la musica. Le sue fotografie su commissione sono ben realizzate, in ogni scatto ci dimostra grandi capacità tecniche ed espressive, attraverso immagini suggestive e sicuramente con una marcia in più. Ma la passione per la fotografia lo spinge spesso a sperimentare, e a trovare in strumenti ormai obsoleti un nuovo modo di esprimersi.

Tra i vari lavori che possiamo vedere, uno spicca per il grande impegno e il fascino delle immagini che fanno parte di questa serie, e mi riferisco a Esatman Kodak View Camera, che altro non sono che degli scatti eseguiti con questo strumento fotografico vintage. La macchina fotografica in questione la potete vedere qui, e come potete notare è un marchingegno delicato e anche molto complicato da utilizzare se non si conosce nulla di fotografia.

Questo fotografo riesce invece a tirar fuori il meglio da questo strumento, scattando ritratti con un sapore raffinato e un gusto retrò impareggiabile. La poetica del “fare” è qui rappresentata al meglio dall’alchimia che si crea tra il fotografo e la sua macchina, e poi ancora tra la macchina e il soggetto, fino a sfociare infine dal soggetto alla carta, dove il processo di sviluppo trasformava i fotografi di un tempo in esperti e attenti chimici, e che in questo caso riesce ad attrarre e catturare l'attenzione di questo abile fotografo. Consiglio di vedere anche la serie intitolata Intuition.

Via | art sponge

Serie Esatman Kodak View Camera di Benjamin Goss

Serie Esatman Kodak View Camera di Benjamin Goss Serie Esatman Kodak View Camera di Benjamin Goss Serie Esatman Kodak View Camera di Benjamin Goss

  • shares
  • Mail