La foto vincitrice del World Press Photo è (quasi) autentica

Si rincorrono le polemiche sulla foto vincitrice del World Press Photo 2013 di Paul Hansen


La foto vincitrice del World Press Photo 2013 che è stata realizzata da Paul Hansen ha suscitato moltissime polemiche, c’è chi ha avallato l’ipotesi che si tratti di un falso. La foto ritrae un gruppo di uomini palestinesi mentre portano in braccio i corpi senza vita di due bambini uccisi da un attacco aereo israeliano alla fine dello scorso anno, una foto molto forte ma al di la dell’aspetto etico quello che fa riflettere è la luce perfetta che accompagna questi volti.

Neal Krawetz, esperto di informatica forense, ha definito la foto di Paul Hansen una “falsificazione fraudolenta e un’immagine composita”, la questione è che la foto vincitrice è molto diversa dal file Raw dell'immagine, alla luce di queste critiche l'organizzazione del World Press Photo ha fatto esaminare a fondo la foto a degli esperti ( Eduard de Kam del Nederlands Instituut voor Digitale Fotografie, e Hany Farid e Kevin Connor di Fourandsix ) cercando di stabilire se è autentica, considerando anche la normale fase di editing e di post produzione che è necessaria per tutti i file che escono dalle nostre fotocamere digitali.

Il World Press Photo si è pronunciato nei giorni scorsi dichiarando che la foto è autentica. Hany Farid in merito a questa fotografia ha dichiarato riferendosi a Neal Krawetz:

“Lui ha un livello di certezza che è ingiustificato, e questo è pericoloso nelle scienze forensi”.

Ed ha aggiunto:

“Con un buon grado di certezza si può affermare che al contrario la foto in questione è autentica e non composta. Il ritocco in colori e intensità luminosa è un discorso a parte, ricade nelle scelte della giuria del WPP sull'accettare o meno una foto in stile Instagram”.

Al di la di tutto, una foto che viene messa così tanto in discussione e che, comunque, è evidentemente molto manipolata, può rappresentare il reportage a livello mondiale?

Foto | www.worldpressphoto.org

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: