FotoArte 2013: Festival di Fotografia in Puglia con Francesco Zizola

Tutti gli appuntamenti del festival di fotografia pugliese FotoArte 2013, seminari, mostre, workshop e autori


Torna anche quest’anno la manifestazione FotoArte 2013 con una importantissima novità, quello che era il festival di un solo circolo si è esteso a tutta la Puglia e si svolgerà da maggio ad agosto. Il circolo fotografico “Il Castello” è il promotore dell’evento e quest’anno ha esteso la partecipazione altri sei circoli pugliesi: “Controluce” di Statte, “Cantierimmagine” di Brindisi, “Fotofucina” di Salice Salentino, “Photosintesi” di Casarano, “Puntidivista” di Manduria e “Officine Fotografiche” di Gioia del Colle.

Il FotoArte 2013 si estende in sette città e comprende quattordici mostre fotografiche, sei seminari e quattro workshop. L’evento clou della manifestazione è sicuramente la mostra di Francesco Zizola “Uno sguardo inadeguato” che sarà esposta al sede del MuDi – Museo Diocesano di Taranto – fino al 9 giugno. Zizola in occasione della chiusura terrà un seminario sulla fotografia di reportage.

Tra le altre mostre esposte in Puglia ci sono: “Nakusha (nata contro il desiderio)” di Kash Gabriele Torsello, “Quadri_cromie d’Architettura” di Daniela Sidari, “La vita è un viaggio e viaggiare è vivere due volte” di Salvatore Valente, “Taranto in 3D” di Mario Scarlino, La collettiva “Donne senza volto” , “Donne. Storie di chi ha fatto la storia” e le mostre fotografiche collettive dei circoli.

I seminari, oltre a quello di Zizola, sono quello tenuto dal fotografo naturalista Cosmo Mario Andriani, quello di Paola Ghirotti sullo tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011, quello dell’avvocato Emilio Graziuso a sul copyright, l’incontro d’autore con Pio Tarantini e il seminario di Claudio Marra e Michele Buonanni, direttore di “Reflex”.

Per quanto riguarda i workshop ecco quali sono:
“Fotografia Sociale” di Giulio Di Meo, autore del libro “Pig iron – il ferro dei porci”,
“Rappresentare la città: spazi e forme dell’urbano/industriale” di Daniela Sidari
“Fotoviaggio” di Cosmo Mario Andriani
“Fotografia e Progetto: percorsi d’autore dall’editing alla stampa” di Sergio De Riccardis e Lorenzo Papadia.

Anche a FotoArte 2013 ci sarà il classico appuntamento con la lettura dei portfolio a cura di Giancarlo Torresani (direttore del Dipartimento Didattica FIAF) Albano Sgarbi (critico fotografico) e Daniela Sidari (docente del Dipartimento Didattica). Per tutte le altre informazioni, indirizzi, orari e appuntamenti visitate il sito ufficiale all’indirizzo www.fotoartepuglia.it.

Foto | FotoArte

  • shares
  • Mail