Miao Jiaxin

Fotografie di Miao Jiaxin

Il fascino della fotografia analogica non ha “abbandonato” questo fotografo, il quale ci propone un ricco portfolio dove la pellicola in bianco è nero fa da padrona “quasi” assoluta. Cinese di origini ma residente a New York, Miao Jiaxin ci mostra uno stile fotografico affascinante, pregno di sperimentazione e di voglia di comunicarci qualcosa di assolutamente personale, il suo unico punto di vista della città e della vita che gira attorno ad essa.

In diverse sue serie vediamo che il fotografo compara la Cina con gli Stati uniti, dove si avvale di tecniche analogiche come la multi esposizione, oppure realizza dei progetti paralleli, che mettono a confronto una grande città cinese con la sua attuale città di residenza. Un esempio su tutti è la serie intitolata Times Square, dove sfrutta la doppia esposizione della pellicola per mostrarci “porzioni” di vita di New York comparata con quella di Shangai, con dei risultati estetici e compositivi davvero affascinanti.

Un’altra serie molto interessante è Sleepwalking Part 1, dove il fotografo ha immortalato delle ragazze cinesi per le strade di Shangai utilizzando un violento flash che le illuminava in modo quasi spettrale. Non mi limito a consigliare solo queste due serie, il portfolio di questo fotografo è molto interessante e da vedere in toto, qui di seguito inseriamo solo alcune delle immagini che potete trovare nella serie Times Square.

Via | eyecurious

Fotografie di Miao Jiaxin

Fotografie di Miao Jiaxin Fotografie di Miao Jiaxin Fotografie di Miao Jiaxin Fotografie di Miao Jiaxin Fotografie di Miao Jiaxin Fotografie di Miao Jiaxin

  • shares
  • Mail