Wu Yusheng, fotografo in Tibet a 4500 metri d'altitudine

Wu è nato in Cina a Chonhquing nel 1948, figlio di genitori entrambi insegnati di musica, ha iniziato a sviluppare l'arte che scorre nelle sue vene studiando recitazione fin da bambino. Fino a 30 anni d'età viaggia per lavoro tra le provincie dello Shanxi, Gansu e XinJiang, da qui il suo grande amore per la Cina occidentale.

La sua prima macchina fotografica arriva solo nel 1980 ed inizia a guardare il mondo con il suo terzo occhio. Impara a catturare i colori vivi, gli stili semplici, le profondità degli spazi sterminati. La sua passione è così coinvolgente da metterlo più volte alla testa di spedizioni fotografiche/naturalistiche.

Nell'aprile 2005 è stato premiato a Pechino con l'International Golden Award "Art, Science, Letters" dalla Fondazione Francese Istituto d'Arte e Cultura.

Tra il 1983 e il 1984 la sua grande impresa. A bordo del suo Cherokee parte da Pechino, con altri tre fotografi, alla volta di Ngari, conosciuta in quell'area come "la sommintà del mondo".
La cultura Buddhista è molto presente in quei luoghi remoti. Pace e tranquillità regnano incontrastate. I turisti dicono che Ngari sia il luogo al mondo più vicino al cielo. Un luogo meta di tutti gli studiosi di Tibet e appassionati fotografi.

Le rovine del regno di Guge hanno rappresentato pure ispirazione per i suoi scatti. Dal sito en.tibet.cn, nella pagina dedicata a Wu, si possono ammirare alcune tra le più suggestive immagini catturate.

A distanza di 15 anni, nel 2002, l'impresa di Wu Yusheng si è ripetuta. Questa volta in un anno speciale perchè coincideva con l'anno del segno zodiacale cinese del cavallo, lo stesso di Buddha. Entra di nuovo in in Ngari il 15 Aprile, che per il calendario Gregoriano corrisponde al 26 Maggio, il compleanno di Buddha. Questa volta i mezzi a disposizione gli permettono l'atterraggio in elicottero e subito perde i sensi a causa dell'aria rarefatta. Tocca i 6000 metri dove rischia la vita in un incidente. Ne esce più rafforzato che mai.

  • shares
  • Mail