Cranberry DiamondDisc, un dvd per 1000 anni


Ormai si sa che i supporti non durano molti anni. Quelli stampati per la produzione di massa hanno un'aspettativa di vita che supera tranquillamente i 10 anni, ma quelli masterizzati in casa iniziano già ad avere problemi dopo qualche anno.

Addirittura la famosa biblioteca del congresso statunitense ha deciso di sconsigliare l'uso di dvd come supporto per l'archiviazione nel medio periodo. Cranberry DiamondDisc sono dei dvd particolari che grazie a materiali diversi utilizzati come strati per la scrittura dovrebbero conservare i dati senza problemi anche per 1000 anni.

Sono leggibili da qualsiasi lettore attuale, ma per scriverli è necessario un masterizzatore particolare ed ogni disco costa circa 30$. L'azienda vi consente di caricare i file direttamente sul sito e vi spedirà a casa il supporto masterizzato.

Un'idea interessante per chi vuole mantenere i dati nel lungo periodo come pubbliche amministrazioni o la biblioteca del congresso, ma fra 1000 anni si troverà ancora un lettore dvd funzionante?

Via | Cranberry

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: