Confronto grandangoli: Sigma, Canon, Tamron e Tokina


Juza ha messo a confronto i grandangoli disponibili per il formato APS-C: tamron 10-24mm, Sigma 10-20mm f/3.5, Sigma 10-20mm, Canon 10-22mm, Tokina 11-16mm.

La qualità costruttiva dei 5 obiettivi è simile e di buon livello e nonostante il peso leggero danno l'impressione di essere solidi. Anche le dimensioni sono molto simili, ma la differenza maggiore sta nei sistemi di messa a fuoco. Il Canon ed i due Sigma offrono un AF ad ultrasuoni a differenza degli altri due modelli.

Tutti gli obiettivi sono stati provati con una Canon 500D su treppiedi con ritaglio al 100% da raw non modificato.

Riportiamo le conclusioni di Juza al termine del confronto:

Quale è il migliore? In termini di rapporto qualità/prezzo, i Sigma sono i vincitori - offrono ottima qualità d'immagine e sono meno costosi del Canon; inoltre, sono alla pari col Canon sia come costruzione che AF. Il Canon nel complesso è il migliore come qualità d'immagine, ma ha un vantaggio contenuto ed è più costoso degli altri.

Il Tokina ha buona qualità d'immagine e un diaframma molto luminoso, ma è relativamente costoso e ha una gamma di focali limitata; lo consiglio solo se vi serve davvero un diaframma f/2.8 (se scattate molte foto in luce scarsa).

Il Tamron ha uno zoom più esteso degli altri e un prezzo competitivo; la qualità d'immagine è ok a 10mm, ma a 20mm non è nitido come gli altri.

Via | JuzaPhoto

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: