4 consigli per la fotografia dai tiratori di precisione


I tiratori di precisioni fanno della capacità di essere immobili quando sparano la loro arma più letale. Molti degli stessi trucchi usati da loro valgono anche quando si scattano fotografie per evitare foto mosse.

1. Presa salda
La presa sulla vostra fotocamera dev'essere ferma e supportarne il peso. Tenetela con due mani e mantenete i gomiti vicino al tronco. Per maggiore solidità con la mano destra spingete le reflex lontano da voi e con la sinistra nel verso opposto. In questo modo la presa sarà più salda.

Alternativamente potete spingere contro il viso ed usare la testa per bilanciare la spinta.

2. Posizione
Cercate di assumere sempre una posizione solida. Se state in piedi fate avanzare il piede sinistro rispetto a quello destro e disponetevi a 45° rispetto al vostro soggetto.

Quando vi inginocchiate potreste usare un ginocchio come appoggio per il gomito. Se invece vi accucciate con due ginacchia per terra appoggiate il posteriore sui talloni.

3. Otturatore
Usate una piccola pressione del dito indice per premere il pulsante di scatto senza esagerare per evitare il mosso.

4. Controllo del respiro
Non è necessario trattenere il respiro, ma basta scattare nei due momenti di pausa della vostra respirazione. Il momento in cui i polmoni sono completamente vuoti è probabilmente il più naturale e stabile per scattare.

Via | PhotographyBay

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: