Cosa ci porterà il 2010?


Il 2009 ha portato grandi novità nel settore della fotografia nonostante la crisi globalizzata, ma cosa dovremo aspettarci nel 2010?

1. La fine del rumore digitale.
Con gli ultimi modelli Canon e Nikon hanno fatto veramente un ottimo lavoro nel contenimento del rumore digitale. Le prossime reflex saranno ancora meglio. Probabilmente arriveranno fotocamere con una finta grana tipo pellicola.

2. Gli utenti della pellicola continueranno a crescere.
Soprattutto chi la scopre per la prima volta, ma questo basterà ad impedire ai produttori di chiudere le linee produttive?

3. Mostre virtuali.
Per minimizzare i costi diventeranno sempre più comuni e famose le mostre virtuali fino a che l'economia non si riprenderà.

4. Il dopo guerra dei megapixel.
I produttori si focalizzeranno su alcune caratteristiche importanti dei sensori come la gamma dinamica anziché la semplice risoluzione. Probabilmente i 20 megapixel diventeranno la norma per le full frame mentre le medio formato si attesteranno fra i 40 e 80 megapixel.

5. Tempi bui per il mercato microstock.
Il prezzo pagato per le foto continuerà a scendere ancora.

6. Le reflex video diventeranno molto popolari all'interno di nicchie di mercato.
Le reflex video mettono a disposizione dell'utente una funzionalità molto interessante anche se non sono in molti ad utilizzarla. Chi lavora o si diletta in produzioni video, invece, convergerà su questi prodotti per l'ottimo rapporto qualità prezzo spingendo ancora di più le vendite di questi prodotti.

Foto | pfala
Via | JmgGalleries

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: