La Microsoft fa sul serio con il Jpeg XR

Logo MicrosoftQualche tempo fa vi abbiamo parlato del tentativo da parte della Microsoft creare un nuovo formato digitale, l’HD Photo, in grado di sostituire l’attuale Jpeg nelle preferenze dei produttori di fotocamere.

Si sa quando il colosso Redmond decide di ottenere qualcosa difficilmente molla la preda così facilmente, è infatti ha deciso di presentare alla Joint Photographic Experts Group, l’organizzazione internazionale che si occupa di standardizzare il formato Jpeg, il suo HD Photo, ribattezzato per l’occasione JPEG XR.

Le qualità del nuovo formato, a detta di Microsoft, sono eccezionali, in quanto consentono un rapporto di compressione molto superiore a quello dell’attuale Jpeg addirittura di due volte, garantendo al tempo stesso una perdita di informazioni di molto inferiore rispetto all’attuale standard.

A spingere perché il Jpeg XR diventi realtà ci sono anche la Sigma e la Hasselblad che considerano indispensabile il passaggio al nuovo standard, viste le pessime qualità dell’attuale Jpeg.

I membri del Joint Photographic Experts Group hanno tempo fino ad Ottobre, termine ultimo per la votazione, per valutare le caratteristiche del Jpeg XR, e qualora decidessero positivamente dal 2008 la Microsoft entrerà ufficialmente, e dalla porta d’ingresso principale, nel mondo della fotografia digitale, non so a voi ma a me viene un brivido lungo la schiena al solo pensarci.

Via | digitalcamerainfo

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: