Alinari 24 Ore

fratelli alinari

La Fratelli Alinari Istituto di Edizioni Artistiche Spa (nella foto potete vedere i tre fratelli fondatori) ha siglato una joint venture con il gruppo Il Sole 24 Ore per promuovere e valorizzare il suo immenso archivio fotografico, composto da quattro miloni e mezzo di foto, che illustrano il mondo dal 1800 ai giorni nostri.

Il frutto di questo accordo è "Alinari 24 Ore", e la nuova società apparterrà per il 55% a Il Sole 24 Ore mentre alla Fratelli Alinari andrà il restante 45%, costituito prevalentemente dalla proprieta' degli immobili, dal museo e dall'archivio a Firenze, oltre al marchio.

Claudio Calabi, amministratore delegato de Il Sole 24 Ore, ha commentato:
"Siamo orgogliosi di contribuire alla valorizzazione, nazionale e internazionale, della piu' importante documentazione fotografica sulla storia, il costume e la tradizione dell'Ottocento e del Novecento. La Fratelli Alinari, manterra' il suo radicamento a Firenze e beneficera' delle grandi sinergie e leve di sviluppo che un gruppo come il nostro e' in grado di attivare".

Alinari 24 Ore si inserisce nei piani di ampliamento nel settore culturale del Sole 24 Ore, e fornirà mezzi finanziari e tecnologici che permetteranno allo storico archivio italiano di continuare a competere con gli altri (pochi) grandi players mondiali di immagini di storia.

[via Adnkronos]

  • shares
  • Mail