Sondaggio: come pulite il sensore?

Pulizia sensore

Da quando sono nate le reflex digitali a obiettivi intercambiabili è sempre stata la più grossa scocciatura che si doveva affrontare, ma soprattutto che si doveva evitare pena trovare antiestetici intrusi sulle nostre foto, sto parlando ovviamente della polvere sul sensore.

Ormai tutte le case, compresa la reticente Nikon, si sono prodigate in sistemi di pulizia che il più delle volte servono solo per fare nome. In molte occasioni vi abbiamo presentato i più svariati sistemi di pulizia del sensore, e girovagando su internet si trovano consigli e tutorial più o meno seri su come eliminare gli odiati pilucchi.

Tutti questi consigli e tutorial sono ottimi per discutere su metodologie e su teorie, ma al momento pratico quando il fatidico pelucchio rimane ostinatamente incollato al sensore anche dopo aver utilizzato il sistema di pulizia in dotazione e la fatidica “peretta” che fare?

Io ho dato in mano al mio fotografo di fiducia la mia Alpha, che con una modica cifra e un oretta di lavoro l’ha rimessa a nuovo.

E voi come vi comportereste, o vi siete comportati, in caso di pulizia del sensore?


  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: