Panasonic GH2, un sensore con doppia esposizione?


Durante il recente International Solid State Circuits Conference (ISSCC) un ingegnere di Panasonic, T. Azuma, ha presentato una nuova tecnologia su cui sta lavorando l'azienda: sensore a doppia esposizione.

Il sensore ha una risoluzione da circa 12 megapixel, ma con una sensibilità quattro volte superiore a quanto offerto ora dal mercato. Il guadagno prestazionale è stato raggiunto grazie alla possibilità di leggere indipendentemente i pixel verdi da quelli rossi e blu.

I pixel verdi vengono quindi esposti alla luce fino a 4 volte rispetto agli altri incrementando, quindi, la sensibilità alla luce. Gli ovvi problemi di mosso vengono corretti grazie a particolari algoritmi che correggono il canale verde basandosi sui canali rosso/blu.

Quadruplicare la sensibilità consentirebbe ad una "piccola" micro quattro terzi di superare le capacità degli attuali sensori delle reflex. Sarà interessante vedere come altri produttori risponderanno a questa innovazione tecnologica.

La precedente indiscrezione che voleva Panasonic al lavoro su un sensore senza otturatore si coniuga perfettamente con quanto svelato da Azuma.

Via | EosHD

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: