Nuova collezione Olympus: Serie Stylish-Mju

Olympus Stylish 1200
Ieri vi abbiamo parlato della prima parte della nuova collezione di fotocamere della Olympus, vi parliamo oggi della serie Stylish, conosciuta in Europa come µ.

Anche in questo caso i modelli presentati andranno a posizionarsi al vertice della serie, ponendo come modello di punta dalla µ 1200, seguiti dalle µ 830 e µ 820, e dalla µ 790sw che và a rinfoltire la schiera delle fotocamere “d’azione “ della Olympus.

La caratteristica che maggiormente dovrebbe colpire del modello di punta della serie Stylish è sicuramente il sensore, dotato di 12 Mpixel e con una dimensione superiore rispetto a quello delle sorelle, ma a mio avviso pur sempre troppo piccolo per ospitare in maniera ottimale queste risoluzioni.

Risulta quindi molto più utile per la fascia di mercato in cui andrà a posizionarsi sia il face detection che in accoppiata con il Shadow Adjustment consentono di ottenere immagini con i volti sempre a fuoco e correttamente esposti sia il corpo in metallo impermeabilizzato che consente di prevenire danneggiamenti accidentali.

Lo zoom ottico 35-105 equivalente risulta a mio avviso un po’ troppo limitato soprattutto verso il grandangolo, sarebbe stato più azzeccato l’utilizzo dell’obiettivo installato sulla FE-290 che con una focale di 28mm risulta essere più versatile.

Concludono l’offerta uno schermo da 2.7”, il processore di elaborazione delle immagini TruePic III già visto nelle altre fotocamere della stessa serie, una sensibilità che può essere portata fino a valori di iso 6400 in modalità 3 Mpixel e la funzione panorama già vista per la FE-300, funzionate anche in questo caso solo con le schede originali xD Picture Card originali.

Olympus Stylish 830

La µ 830 risulta essere certamente la più azzeccata del trittico, escludendo la µ 790sw per le sue caratteristiche, in quanto ad un sensore di “soli” 8 Mpixel accoppia però il sistema di stabilizzazione dell’immagine Dual IS, che consiste in un sistema di una stabilizzazione ottica accoppiato al sistema di variazione della sensibilità, che consente aumentando la sensibilità di diminuire i tempi di scatto.

La tecnologia di ripresa BrightCapture consente di effettuare le migliori riprese anche con bassa luminosità, come ad esempio sott’acqua dove è possibile effettuare riprese fino alla profondità di 40m grazie alla custodia subacquea opzionale PT-039.

Lo schermo da 2.5” e uno zoom più dedicato alle focali lunghe completano l’offerta.

Olympus Stylish 820

La µ 820 condivide buona parte delle funzioni e delle caratteristiche della sorella maggiore, a differenza di quest’ultima non è dotata del sistema di stabilizzazione d’immagine, ma è equipaggiata con un monitor HyperCrystal di maggiori dimensioni, che consente l’ottimale visualizzazione delle immagini anche in piena luce.

La µ 790sw differisce dalle fotocamere appena presentate per la sua impostazione decisamente più avventurosa. Infatti andrà a completare con la µ 770sw e la µ 720sw il trittico delle fotocamere “da divertimento”.

La caratteristica che maggiormente la contraddistingue è sicuramente la robustezza, infatti questa è fotocamera è in grado di resistere a cadute da 1.5 m e essere immersa a fino a 3 metri di profondità, certo non è utilizzabile per immersioni sub ma consente di scattare senza preoccupazioni in presenza d’acqua.

Il sensore da 7.1 Mpixel consente di effettuare ottime riprese, che grazie al face detection accoppiato allo Shadow Adjustment saranno sempre a fuoco e ben esposte.

Completano l’offerta un monitor da 2.5 pollici HyperCrystal, e una sensibilità variabile fino a valori di iso 1600.

Olympus Stylish 790sw

Le nuove proposte della casa nipponica sono in linea con le richieste del mercato anche se la µ 1200 risulta più un operazione di marketing che una fotocamera per i clienti. Particolarmente interessanti sono sembrate la µ 790sw e la µ 830 per le dotazioni decisamente più bilanciate.

Tutte le fotocamere saranno disponibili da settembre 2007 con un prezzo approssimativo di $249.99 per la µ 820 , $329.99 per la µ 830, e $349.99 µ 1200 mentre la µ 790sw si dovrebbe attestare sui $299.99.

  • shares
  • Mail