Beniamino Pisati in mostra dal 1° luglio al 30 agosto alla libreria Feltrinelli in via Manzoni a Milano

"Il mio viaggiare" di Beniamino Pisati è una mostra che sarà inaugurata il primo luglio alla Feltrinelli di via Manzoni a Milano e che rimarrà esposta fino al 30 agosto.

Beniamino Pisati 8

Su segnalazione di un lettore di Clickblog oggi vi parlo di Beniamino Pisati, un giovane fotografo italiano che tra poche settimane inaugurerà la mostra personale “Il mio viaggiare” alla libreria Feltrinelli in via Manzoni a Milano, il giro del mondo in delle foto bellissime e suggestive. Beniamino, milanese di nascita e valtellinese d'adozione, vive organizzando viaggi fotografici, una passione che è riuscito a trasformare in lavoro e che fa con dedizione e amore.

Le foto di Beniamino sono semplici e questo è uno di quegli aspetti che accomuna quasi tutti i miei autori preferiti, la natura ,così come le persone, offrono già tutto, sta a noi cogliere al meglio la scena che abbiamo di fronte. La luce giusta si conosce studiando i luoghi, le situazioni documentandosi e così via. Un reportage fotografico è per metà fatto a casa, con le ricerche e la curiosità di conoscere un posto nuovo, l’altra metà sul luogo, dove entra in campo anche la nostra bravura. Salgado ci insegna che la natura è già più che spettacolare, la luce naturale ci da tutto quello di cui un fotografo ha bisogno, imparare a conoscerla e a gestirla è un’arte, che indubbiamente appartiene anche a Beniamino Pisati.
Le foto di Beniamino Pisati
Beniamino Pisati 2
Beniamino Pisati 3
Beniamino Pisati 4
Beniamino Pisati 5
Nelle foto di questo giovane autore, classe 1977, si percepisce il rispetto del luogo e del mezzo, una cosa che dovrebbe essere la prassi, ma che da un po’ non lo è più, soprattutto nell’ambito dei concorsi come il World Press Photo. C’è un’onesta partecipazione per i luoghi, per la fotografia e per le persone in queste foto e credo si riesca a percepire abbastanza facilmente. La fotografia è un connubio di tecnica e cuore che devono essere al 50%.

Questo è un estratto della presentazione della mostra:

“Beniamino Pisati illustra una ricerca del Proprio Luogo, faticosamente mondata dalle aspettative visive che ciascun fotografo ha prima di approcciare un reportage geografico. Ogni immagine è sintesi e summa di altrettanti approfonditi racconti fotografici, ma anche di uno studio che si concretizza nel ritrovare l’immagine più efficace. Prende forma così La Fotografia, quella in grado di rivelare l’anima più intima di un paesaggio o di un popolo e delle sue tradizioni”.

“Il mio viaggiare” Beniamino Pisati sarà inaugurata il primo di luglio alla Feltrinelli di Milano in via Manzoni alle ore 18,00 e rimarrà esposta fino al 30 agosto.

Per saperne di più: La pagina Facebook , il sito e il blog.

Beniamino Pisati 6
Beniamino Pisati 7
Beniamino Pisati 8
Beniamino Pisati 9
Beniamino Pisati 10
Beniamino Pisati 11
Beniamino Pisati 1

Foto | Per gentile concessione di Beniamino Pisati

  • shares
  • Mail