InstaArtNight, Instagram e il talento delle donne per Art Night Venezia 2013

Una notte a misura d'arte per lanciarsi in un'impresa da autentici instagramer #artnightinstameet.

InstaArtNight Venezia, visual sito

Ecco la sfida fotografica lanciata dal magazine online VeneziaDaVivere.com in collaborazione con Università Ca’Foscari, InstagramersItalia e lo sponsor JewelGram, promotori dell'evento InstaArtNight. Un meeting per gli appassionati di Instagram, organizzato il 22 giugno 2013, in concomitanza della Art Night Venezia 2013, in occasione del quale sarà lanciata anche l'ultima fase del concorso intitolato: "Il talento delle donne".

Art Night Instameet


InstaArtNight Venezia
Raccontare Venezia dal punto di vista degli utenti di Istagram

, approfittando del 22 giugno 2013, lunga notte dell'arte per la Serenissima, che schiuderà nella magnifica cornice di calli e ponti, le notevoli capacità espressive della comunità locale di Instagram, riunendo tutte le foto individuate grazie alla geolocalizzazione nella pagina dedicata all'evento su #veneziadavivere. #openingvenice #artbiennaleinstameet
Una passeggiata gratuita lunga molte ore, delle quali approfittare insieme a Philippe Gonzalez @Philgonzalez (fondatore della nutrita community mondiale degli Instagramers, patiti delll'applicazione usata da cento milioni di utenti attivi in tutto il mondo, ma anche e soprattutto un insieme di persone reali che si incontrano dal vivo per scattare e condividere) che verrà accolto dagli Igers di Venezia @igersvenezia e del Friuli Venezia Giulia @igersfvg, per animare con un tocco particolare l'evento, strutturato secondo la struttura del format Art Instameet d Veneziadavivere.com, in collaborazione con IgersItalia, Art Night Venezia, Ca' Foscari e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore, grazie alla quale i partecipanti saranno invitati a partire dalle 11 a visitare svariate mostre e luoghi-chiave.

Gli Instagramers visiteranno la mostra Manet. Ritorno a Venezia e il Teatrino di Palazzo Grassi restaurato da Tadao Ando. Vedranno la Grande Cantoria di San Rocco, la macchina da musica di Pietro Fossati del 1789, appena restaurata e riaperta dopo 86 anni, la mostra Vedova/Tintoretto alla Scuola Grande di San Rocco, e potranno ammirare gli straordinari soffitti di quella che viene definita la Cappella Sistina di Venezia. Dalle ore 18 in poi gli Igers parteciperanno ad Art Night 2013.

InstaArtNight Venezia, locandina

Appuntamenti, ai quali iscriversi al link, scandagliati con:


  • Primo meeting, ore 11 - Stazione Santa Lucia.

  • Secondo meeting, ore 12 - Manet. Ritorno a Venezia. Palazzo Ducale - Porta della Carta.

  • Terzo meeting, ore 18 - Opening Art Night Venezia 2013. Ca’ Foscari - Sede centrale.

Evento nell'evento: Il talento delle donne


InstaArtNight Venezia, Manet

Ma non è tutto, perché incastonata nella manifestazione, secondo un sistema di bambole russe (o scatole cinesi se preferite) c'è anche l'ultimo scorcio del contest "Il Talento delle donne", lanciato il 7 giugno scorso e riservato agli scatti inerenti al tema della competenza tutta al femminile. Senza dimenticare che per partecipare la foto dovrà riportare nella caption (ovvero il primo commento) la dicitura: #ilTalentoDelleDonne Challenge @artnightvenezia @jewelgram @veneziadavivere @igersitalia. Evento nell'evento dunque, i cui lavori saranno giudicati, dal 22/06 in poi, da una giuria composta da Angela Bianco (@artnightvenezia, Università Ca’Foscari Art Night), Ilaria Barbotti (@igersitalia, presidente di InstagramersItalia), Michele Marzotto (@mkmrz8, co-fondatore JewelGram), Gianpiero Riva (@giariv, co-fondatore JewelGram), Laura Scarpa (@veneziadavivere, fondatrice VeneziaDaVivere e manager @igersvenezia) che decreterà a suo insindacabile giudizio il vincitore. In premio anello, pendente e coppia di gemelli, impreziositi e personalizzati dalle immagini selezionate:

Il challenge ha come finalità la promozione del talento artistico espresso dai partecipanti nella realizzazione di fotografie tramite fotocamere digitali quali smartphone, compatte, reflex o qualunque dispositivo digitale in grado di scattare ed elaborare una fotografia.

Via | veneziadavivere.com

  • shares
  • Mail