FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma: Vacatio, 4 ottobre - 1 dicembre 2013

Aspettando la XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma dedicata a Vacatio, che ha prorogato il termine del Premio Graziadei Studio Legale, della Call for Entry 2013 e del Circuito 2013, a venerdì 19 luglio 2013.

L'attualità messa in scena da Jeff Wall, i ritratti dei paradisi polinesiani di Guy Tillim (foto Tautira, Tahiti, 2010, Second Nature) e di esponenti della fotografia internazionale del calibro di Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Tim Davis, Thomas Demand, Patrick Faigenbaum, Guido Guidi e Leo Rubinfien, sono pronti ad animare incontri, conversazioni, book signing e mostre sul tema della Vacatio, scelta per la nuova edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.

Un tema che cede al bisogno di guardare e raccontare le assenze e le sospensioni del mondo e quelle della fotografia, spinta ai confini del reale, del bisogno di testimoniare, di riflettere su quello che c'è, che manca, che potrebbe esserci in un periodo di incertezza e transizione.


Il bisogno di fotografare, il riflettere su cambiamenti di identità, l’assenza stessa del mezzo fotografico o del fotografo durante la fotografia. L’inversione di tendenza è rappresentata dal sancire in via definitiva l’importanza del fotografo sul soggetto fotografato, appunto il non cercare soggetti in un’epoca di incertezze strutturali e sociali. Asciugare tutto, arrivare all’assenza come essenza. Rispettare la condizione individuale e di solitudine; su questi nuovi scenari labili, ricostruire un tessuto forte della fotografia d’autore ricominciando a lavorare sulle singole identità, lottare per la secca estetica di ognuno di noi, la profondità.

Un tema accettato come sfida da parecchi, visto che le numerose candidature a partecipazione gratuita, hanno spinto gli organizzatori a posticipare le scadenze della II edizione del Premio Graziadei Studio Legale, della Call for Entry 2013 e del Circuito 2013, dal 12 luglio a venerdì 19 luglio 2013. Info, indicazioni e modalità seguendo i link.

Dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma di via Nizza, al circuito di spazi pubblici e privati di Roma dedicati alla fotografia contemporanea, dal 4 ottobre al 1 dicembre 2013, la XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma si prepara quindi a riempire la città di stimoli, ospiti, che contemplano anche editori e autori di auto-pubblicazioni, insieme a tanta fotografia.

Via | FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma
Foto | Facebook

  • shares
  • Mail