Reflex Olympus, come trovare il numero di scatti effettuati


La vita di una reflex è legata alla durata dell'otturatore che ha in media un certo numero di scatti in base al modello.

Si tratta di un'informazione importante sia per conoscere l'aspettativa di vita della nostra reflex sia nel caso se ne acquisti una sul mercato dell'usato.

Purtroppo Olympus non fornisce un modo diretto per conoscere il numero di scatti effettuati, ma è necessario ricorrere ad un menù nascosto.


Biofos riporta le istruzioni per accedere ed interpretare i dati presentati da questo menù. Per accedervi bisogna aprire il comparto della scheda e poi premere contemporaneamente i tasti DISPLAY+OK oppure MENU+OK in base alla reflex.

Vi verrà mostrata una schermata che riepiloga le versioni del vostro sistema. Dovrete poi premere, in sequenza, "su", "giù", "sinistra", "destra", il tasto di scatto ed ancora il tasto "su".

Il numero di scatti è presente a pagina 2 nella riga che inizia con la lettera R. In queste pagine nascoste potrete trovare anche altre informazioni interessanti che potete decodificare grazie all'impegno di Biofos.

Via | Biofos

  • shares
  • Mail