Navy Seal, addestramento con una Nikonos sconosciuta ai più

La foto che vedete in copertina è stata scattata nel 1998 e mostra una reflex Nikonos che nessuno riconosceva.

Le Nikonos erano una gamma di reflex per la fotografia subacquea che non avevano necessità di custodie aggiuntive per le immersioni. Questa reflex (Nikon/Kodak DCS 425), in particolare, era usata dai Navy Seal ed in grado di inviare le foto in tempo reale al comando con la latitudine e longitudine dello scatto.

Una reflex decisamente molto avanzata per i tempi in cui è stata scattata questa foto. Jarle Aasland di NikonWeb ne parlò in un articolo, ma le persone che intervistò risposerò che quella reflex non fu mai costruita.

Fu solo qualche anno più tardi quando ne trovò un esemplare in vendita su eBay che scoprì essere stata effettivamente realizzata.

Tempo dopo fu contattato da un ingegnere che gli spiegò che di quella reflex ne furono prodotti solo un centinaio di esemplari e vendute direttamente al Governo.

Purtroppo non vedremo molto presto una reflex così avanzata sul mercato di massa, ma lentamente le normali fotocamere si stanno avvicinando come funzionalità. GPS, WiFi e la possibilità di resistere fino a 10 metri sott'acqua sono caratteristiche che stanno diventando piuttosto comuni.

Via | NikonRumors

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: