Kodak PixPro AZ521, la superzoom dall'escursione focale da record

La Kodak PixPro AZ521 è una bridge superzoom da record, grazie ad un'escursione focale da 24 a 1248mm equivalenti, ovvero un notevole 52x

Kodak PixPro AZ521

Spesso quando qualche amico mi chiede consiglio su un teleobiettivo spinto gli chiedo: "ma sei sicuro che ti interessi fare un ritratto al piccione appollaiato in cima al campanile?". Infatti basterebbe spulciare gli EXIF delle nostre foto per notare quanto raramente usiamo focali sopra ai 100mm. Un teleobiettivo infatti diventa indispensabile solo in determinati generi e situazioni fotografiche, come potrebbe essere la fotografia sportiva o naturalistica.

Nelle restati situazioni un classico 28-70mm equivalente, ovvero il tipico zoom fornito in kit con molte fotocamere, basta ed avanza. Ma nella feroce competizione del settore delle compatte e delle bridge, l'escursione focale diventa un modo per distinguersi. Ne è un esempio la nuova Kodak PixPro AZ521, una bridge a cui il termine superzoom calza a pennello.

Infatti con un'escursione focale da 24 a 1248mm equivalenti, ovvero un notevole 52x, si aggiudica il primato tra tutte le superzoom. Sulla carta poi si apprezza che l'ottica non diventa troppo buia alla massima focale: l'apertura è infatti pari a f/2.9 - f/5.6. Si apprezza anche la presenza di un sistema di stabilizzazione, indispensabile per usare focali così estreme.

Sulla scheda tecnica scopriamo che all'interno c'è un sensore CMOS da 16 Megapixel e che possiamo inquadrare sfruttando l'ampio display da 3". Non manca la possibilità di scattare con pieno controllo dell'esposizione, avendo a disposizione le classiche modalità PSAM. Non si conosce ancora la data prevista di commercializzazione della Kodak PixPro AZ521, ma è stato invece già comunicato il prezzo di lancio, pari a 249 Sterline.

Via | ePHOTOzine

Kodak PixPro AZ521

Kodak PixPro AZ521
Kodak PixPro AZ521
Kodak PixPro AZ521
Kodak PixPro AZ521

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: