Photographers days Roma Edition 2013 - programma dal 18 al 27 ottobre

Photographers Days torna a Roma, con mostre e "Festival a Confronto", Happy Seminare e workshop, Maratone fotografiche, Session di Model Sharing, Mercato Fotografico Dell’usato e Antiquariato, incontri e serate pubbliche con tanti graditi ospiti, italiani e internazionali, dal 18 e il 27 ottobre 2013.

Un ricco programma di percorsi strutturati per professionisti e appassionati, che partendo dalla mostra Ten Collection di Fotolia, con Model Sharing di venerdì 18 ottobre, arriva al “Festival a Confronto” di domenica 27 ottobre, con le letture/selezioni dei progetti fotografici, in compagnia di Walter Liva di Spilimbergo Fotografia, Miha Colner del Ljubljana Festival e Marco Delogu del Festival Internazionale di Roma.

Il calendario del Photographers Days esplicitato di seguito in dettaglio, insieme alle formule di card, previste per consentire l'accesso diversificato a più content, con prevendita online agevolata, da appuntamento a tutti, dal 18 al 27 ottobre 2013, nella sede romana di Visiva - la città dell'immagine, in via Assisi 117.

Ricordo sin da ore invece, che in tutte le serate sarà attiva la selezione progetti effettuata dall’Art Director di Visiva Auronda Scalera, con lettura di progetti a tema su prenotazione, riservata ai possessori di tutte le card ad esclusione della green (in fondo alla segnalazione), destinata alle selezioni per la grande mostra a tema “cos'è il contemporaneo?”, che si terrà da Visiva ad aprile 2014, in occasione della prossima edizione dei Photographers Days.

Calendario programma

Venerdì 18 ottobre

ore 18,00 - presentazione della rassegna agli addetti ai lavori.

ore 19,00 - cocktail di benvenuto, opening della mostra Ten Collection di Fotolia, che accompagnerà tutta la manifestazione e della mostra Olivia's Roots di Gianmarco Maraviglia.

fino alle 22,00 - con la supervisione di Autori Bestsellers di Fotolia negli spazi Studio saranno disponibili per gli iscritti con card blu o superiore i Model Sharing Fotolia, dei set pre-impostati con models/people per realizzare situazioni molto "corporate”.

Sabato 19 ottobre

- ore 11-19,00 - grande Mercato Fotografico dell’usato e dell’antiquariato, curato da Fotomercato, con la presenza di numerosi vendors specializzati

per tutto il weekend del 19 e 20 - shop corner di Hf Distribuzione, la grande libreria online specializzata nel settore fotografia, che presenterà tutte le novità editoriali del mercato.

Domenica 20 ottobre

ore 10-17,00 - prima Maratona Fotografica Romana sul tema del film Vacanze Romane, con partenza dalla sede di Visiva dei partecipanti motorizzati e fermata in tre luoghi simbolo del film, brieffati e guidati dai coach di Visiva, capitanati da Roberto Gabriele, e coadiuvati dagli equipaggi di autori bestsellers di Fotolia. Il programma della Maratona è molto denso, e sarà disponibile a settembre nella sezione dedicata.
I caricamenti delle immagini saranno possibili fino a lunedì sera, con la possibilità di approfittare dell'aiuto degli esperti di Visiva, segue la scelta delle 30 immagini finaliste, in mostra da Domenica 27 ottobre nella sede di Visiva, in chiusura della manifestazione alle 19,00.

ore 10-13,00 - seminario Pro ad accesso limitato tenuto da Maurizio Chelucci di Confini sulla preparazione del portfolio Autoriale.

ore 14-15,00 - proiezione pubblica in anteprima dei progetti vincitori della rassegna Confini, presentata da Maurizio Chelucci.

ore 15-18,00 - seminario Pro ad accesso limitato tenuto da Gianmarco Maraviglia di Echo Photo Agency, sulla gestione di Progetti a lungo termine, con la partecipazione di uno dei loro Fotografi.

ore 15-17,00 - seminario curato da Tutto Digitale sulla nascita di un progetto video, dall'idea al soggetto alla sceneggiatura.

ore 18-20,00 - convegno pubblico di Fotolia sulle tematiche del Microstock e sul modello di business su cui è incentrato, con l’intervento di alcuni degli autori Bestsellers di Fotolia che hanno seguito la maratona.

Per tutto il giorno - Visiva propone una nuova formula personalizzata di workshop con session giornaliere di Personal Photographer dedicati a:
- Reportage coach Roberto Gabriele
- Moda coach Massimo Ciampa,
... in pratica un completo set pronto da noleggiare a slot di due ore singolarmente, compreso di co-pilota fotografo professionista, per poter realizzare le proprie foto in modalità pro!

Lunedì 21 ottobre

ore 9-22,00 - Photographers Happy Seminar, serate pubbliche a tema con la formula seminario + happy hour + discussione pubblica.

ore 19-22,00 - Seminario di Tutto Digitale dedicato a Produrre un corto, dall'idea ai festival internazionali.

Martedì 22 ottobre

ore 9-22,00 - Photographers Happy Seminar, serate pubbliche a tema con la formula seminario + happy hour + discussione pubblica.

ore 19-22,00 - Seminario di Shootinstitute dedicato a 4P: Picture, Profession, Profit, Pleasure.

Mercoledì 23 ottobre

ore 9-22,00 - Photographers Happy Seminar, serate pubbliche a tema con la formula seminario + happy hour + discussione pubblica.

ore 19-22,00 Seminario di Tutto Digitale Direzione della fotografia: l'importanza del linguaggio della luce fra clip, corti, spot, cinema

Giovedì 24 ottobre

ore 9-22,00 - Photographers Happy Seminar, serate pubbliche a tema con la formula seminario + happy hour + discussione pubblica.

ore 19-22,00 - Presentazione con Preview dei Vincitori del Premio Urban con Stefano Ambroset.

Venerdì 25 ottobre

ore 19,00-22,00 - Seminario di TAU Visual - Associazione Italiana Fotografi Professionisti tenuto da Roberto Tomesani, sui temi “Professione Fotografo, concreti spunti di differenziazione" e "Arte e fotografia: incontro di due realtà". Nel weekend del 26 e 27 Ottobre Tau Visual sarà presente alla manifestazione con un desk di assistenza e consulenza personale per i professionisti presenti.

In contemporanea e con la supervisione di Autori Bestsellers di Fotolia negli spazi Studio saranno disponibili per gli iscritti con card blue o superiore i Model Sharing Fotolia, come nel precedente Venerd' 20.

ore 9-22,00 - Photographers Happy Seminar, serate pubbliche a tema con la formula seminario + happy hour + discussione pubblica.

Sabato 26 ottobre

Primo “Festival a Confronto”, l’iniziativa studiata da Gigliola Foschi che porterà curatori di Festival Italiani a confronto con curatori di Festival Stranieri.

ore 10-13,00 - Enrico Stefanelli di Photo Lux e Peggy Amison del Belfast Photo Festival si confronteranno con Gigliola in una tavola rotonda, con la presenza gradita di Marco Delogu in rappresentanza del Festival Internazionale di Roma.

dalle ore 15,00 - Letture/selezioni Progetti Fotografici Pro, effettuate dai curatori in slot da 15 minuti, a prenotazione obbligatoria per le card da blue in su.

ore 16-18,00 - shooting show pubblico di Maurizio Galimberti con la sua musa Arianna Grimoldi, e presentazione del loro nuovo progetto autoriale, preceduto (ore 15-16,00) dalla distribuzione di copie a costo ridotto e book sign dell’ultimo libro di Maurizio Galimberti “Paesaggio Italia”.

ore 15-19,00 - workshop Pro sui Grandi Maestri tenuto da Massimo Ciampa, Ad di Visiva: dedicato a Helmut Newton, che consiste in studio e produzione di un’opera nello stile del Maestro, ed è riservato ad un numero ristretto di partecipanti.

tutto il pomeriggio - session giornaliere di Personal Photographers dedicate a
- Food, coach Floriano Formoso ed Eleonora Vasco
- still-life, oggettistica, coach Marco Pasqua

Domenica 27 ottobre

ore 10,30-13,00 - seconda tavola rotonda di “Festival a Confronto” con Gigliola foschi, Walter Liva di Spilimbergo Fotografia, Miha Colner del Ljubljana Festival e Marco Delogu in rappresentanza del Festival Internazionale di Roma, con letture/selezioni progetti fotografici nel pomeriggio.

ore 10-13,00 - workshop Maurizio Galimberti a numero chiuso.

ore 15-18,00 - seminario pubblico sul tema “Fotoreporter ed Editoria, professione e scenari futuri” con Marco Toldi e Anna Schiavone di Obiettivo Reporter.

ore 15-19,00 - secondo workshop sui Grandi Maestri tenuto da Massimo Ciampa, dedicato a Joyce Tennyson.

ore 19,00 - opening della mostra “Roma la Bella” con le trenta immagini selezionate dalla Maratona Fotografica.

tutto il pomeriggio - session giornaliere di Personal Photographers dedicate a:
- ritratto, coach Roberto Gabriele
- Food, coach Floriano Formoso ed Eleonora Vasco
- still-life, oggettistica, coach Marco Pasqua

L'evento prodotto da Starring (editore di Photographers.it) e Visiva, studiati in collaborazione con Fotolia, Tutto Digitale e numerosi altri partner di rilievo nel settore della fotografia, ha previsto 4 diverse tipologie di card che danno accesso a piu content.

Green Card (15 euro con 200 green card in prevendita online a 7 euro) -
Prevede l’accesso per tutta la durata della manifestazione ai diversi content definiti “pubblici”: Accesso gli opening delle mostre, al Mercato Fotografico, ai seminari pubblici , alle presentazioni/dibattito dei Curatori dei Festival, al live Show di sabato pomeriggio di Galimberti, ai Photographers Happy Seminar delle serate infrasettimanali.

Blue Card (70 euro) - Prevede l’accesso ai content della Green Card + Accesso ai Model Sharing Fotolia + Accesso a uno dei due ulteriori seminari Pro selezionati + Uno slot per le selezioni progetti dei Curatori dei Festival (ogni slot da 20 minuti, 26 e 27 ottobre) + Uno slot per selezione progetti di Visiva (serale, tra il 21 e il 25 ottobre).

Silver Card (120 euro) - Prevede l’accesso ai content della Blue Card + Accesso ad uno dei workshop sui grandi maestri tenuti da Massimo Ciampa

Gold Card (180 euro) per chi vuole condividere un workshop con uno dei maggiori maestri contemporanei
Prevede l’accesso ai content della Silver Card + Accesso al workshop con Maurizio Galimberti

Dalle card sono esclusi e prenotabili separatamente:

- la partecipazione alla Maratona Fotografica (7euro)
- uno slot di Personal Photographers da due ore per due persone (180 euro)

  • shares
  • Mail