Il dietro le quinte della nascita del design dei prodotti Nikon

Nikon cura scrupolosamente anche il design delle fotocamere e ce lo dimostra con un video in cui ci racconta tutte le varie fasi dello sviluppo.


Quando viene presentata una nuova macchina fotografica stiamo sempre attenti a tutte le innovazioni, a quanti megapixel ci sono, quanti sono i punti di messa a fuoco, quanto è affidabile lo stabilizzatore, quanto veloce è il processore e tutti gli aspetti tecnici che ormai conosciamo molto bene. Ma chi si preoccupa del design? Chi pensa alla forma? E’ vero che è importante il contenuto e non solo la forma, ma nel caso di una macchina fotografica che va stretta in mano, afferrata, tenuta al collo e tra le mani per ore, è essenziale che anche il design sia curatissimo.

Ma come nasce il design delle macchine fotografiche Nikon? Di solito vediamo il backstage dello sviluppo di aspetti più “interessanti” delle fotocamere quasi mai del design che, eppure, è altrettanto importante. Nikon ci svela il dietro le quinte di tutto quello che c’è dietro la forma dei suoi prodotti.

Questo video proposto da Nikon lo potete trovare sul sito ufficiale dell’azienda giapponese, non è possibile condividerlo, ma pazienza ci tocca andarlo a vedere in “patria”. Nel video vengono mostrati tutti i passaggi che portano al design definitivo, si parte quindi da bozzetti per arrivare poi alle prove 3D al computer e poi ai prototipi da tenere in mano per capire effettivamente cosa può funzionare e cosa no.

Sotto al video c’è una frase che, tutto sommato, ci può anche stare: “This video was filmed mainly with Nikon Digital SLR Cameras and NIKKOR Lenses”. Il video è stato girato con macchina fotografiche e obiettivi Nikon, of course!

Che ne pensate? Immaginavate tutto questo lavoro per il design?

Foto | tratta dal video Nikon

  • shares
  • Mail