Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2 di Panasonic per Micro QT

Panasonic ci presenta il nuovo Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2, un'ottica luminosissima per Micro Quattro Terzi.


E’ stato presentato la prima volta in occasione di Photokina 2012, ed è l’obiettivo più luminoso per il sistema Micro Quattro Terzi, stiamo parlando del Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2 di Panasonic. Questa ottica promette di far felici i possessori di fotocamere micro quattro terzi che da tempo aspettavano un obiettivo molto luminoso. La serie Nocticron di Leica che va ad aggiungersi alle Summilux e Vario Elmarit che sono in listino già da un po’ di tempo.

Il Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2 è un medio tele da ritratto, equivale ad un 85mm sul 35mm. L’apertura è davvero notevole, f/1.2 vuol dire una versatilità che non conosce limiti, quest’ottica va bene per i ritratti in notturna e per tutte le situazioni di luce naturale scarsa. Queste ottiche Leica prodotte da Panasonic sono nate grazie ad un accordo con l'azienda tedesca che ne definisce e controlla gli standard di qualità e ne detiene il nome, in realtà sono puro marketing.

Panasonic lavora per ampliare e rendere davvero competitiva la serie Micro Quattro Terzi, proprio nei giorni scorsi ha presentato ufficialmente la Lumix GX7 che sarà disponibile a partire da ottobre 2013 al prezzo di 999,00 euro. Cresce anche il parco ottiche che – ad oggi – è il punto debole delle mirrorless soprattutto rispetto alla vasta disponibilità offerta per le reflex. Ottiche per questo nuovo sistema arrivano oltre che da Panasonic anche da terze parti, come Sigma, Tamron e Zeiss.

Per maggiori informazioni su questo obiettivo e per la scheda tecnica ufficiale ci toccherà aspettare l’autunno, probabilmente ottobre.

Foto | Panasonic
Fonte | fotozona

  • shares
  • Mail