A Tokyo con la foto di 150 gigapixel di Jeffrey Martin

Viaggio nella capitale del Giappone a 360 gradi e 150 gigapixel con la fotografia di Jeffrey Martin, uno dei tour alla portata di tutti, offerti da 360 Cities.

Più grande è meglio! Ovviamente parlo della fotografia gigapixel e le meravigliosa vista panoramica a 360° che riesce a regalare di certi paesaggi, lanciando lo sguardo ad altezze vertiginose, distanze ragguardevoli e particolari ravvicinati.

Fotografia che risorse come 360 Cities, hanno reso tuour in giro per il mondo alla portata di tutti, senza alcun bisogno di mezzi di trasporto (al massimo di tele-trasporto), da Venezia all'Isola di Pasqua, passando per L'Havana, i tesori liquidi dello Yosemite National Park o la barriera corallina senza maschera e boccaglio, fin sul monte Sinai senza il fardello dei comandamenti.

Con il suo fondatore Jeffrey Martin, siamo già stati allo stadio di Wembley per la finale della FA Cup con una foto da 20 gigapixel, siamo entrati nella biblioteca barocca del monastero Strahov di Praga con una foto da 40 gigapixel, realizzata con 2947 scatti della Canon 550D e 20 ore di Photoshop, e volato su Londra con la fotografia più “grande” mai realizzata, una panoramica da 80 gigapixel composta da 7886 scatti realizzati con Canon 7D nell'estate 2010, dalla vetta del Centre Point Building.

Tokyo foto di 150 gigapixel © Jeffrey Martin

Un primatista che ci ha regala anche un viaggetto a Tokyo, con una foto da 45-gigapixel immagine ripresa dalla cima del Roppongi Hills Mori Tower, ma soprattutto da quella di 150 gigapixel ripresa dalle vette della Torre di Tokyo, lavorando 6 ore al giorno per due giorni, e scattando 10.000 foto con una Canon 7D e teleobiettivo di 400 millimetri, montati su un Rodeon Clauss che gli ha consentito di scattare in movimento più di una foto al secondo.

Tokyo foto di 150 gigapixel © Jeffrey Martin

Tokyo foto di 150 gigapixel © Jeffrey Martin

10.000 fotografie montate (con Fujitsu Celsius R920) in una super foto della città giapponese, da esplorare on line sorvolando grattacieli, planando su balconi, sbirciando dentro le finestre, avvicinandosi così tanto alla strada da poter scorgere il look dei pedoni, come ha fatto lo stesso Jeffrey Martin nel video che apre questa segnalazione.

Tokyo foto di 150 gigapixel © Jeffrey Martin

Una bella comunità che si mette a disposizione per tour da commissionare, condivide on line i frutti delle loro esplorazioni insieme a preziose indicazioni per replicarle, e invita i fotografi ad unirsi a loro.

Via | Facebook - 360 Cities

  • shares
  • Mail